Benelli Tornado Naked T: young fun

Redazione

Arriva nelle concessionarie la Benelli Tornado T. Ruote da 12 pollici, motore monocilindrico e 116 kg di peso, per la new entry della casa di Pesaro, che costa 1990 € f.c.

Tornado di Benelli, un nome che affonda le sue radici nella storia delle due ruote, in quel lontano inizio degli anni '70 che segnarono l'arrivo della capostipite della famiglia, la gloriosa 650. Quasi mezzo secolo dopo, la casa di Pesaro porta questa denominazione anche nel segmento delle 125, che non sono più performanti come la Jarno di metà anni '90, ma rappresentano sempre la porta d'accesso dei giovani verso l'universo motociclistico.

La nuova proposta dell'azienda marchigiana, controllata da Qianjiang Group, si inquadra tra le fun-bike come la Honda MSX 125, di cui la piccola di Benelli è rivale sul mercato, ma può anche essere intesa come alternativa agli scooter nel commuting urbano, grazie alla sua leggerezza ed agilità. Caratterizzata da un motore monocilindrico quattro valvole ad iniezione elettronica di 124,8 cc

L'unità eroga 8,2 kW (11,1 cavalli) a 9500 giri ed è dotata di una coppia di 10 Nm a 7000 giri. La moto dispone di cerchi da 12 pollici che calzano pneumatici 120/70 all'anteriore e 130/70 al posteriore. Il comparto sospensioni vede la presenza di una forcella a steli rovesciati da 35 mm ed un forcellone oscillante con ammortizzatore laterale regolabile nel precarico molla ed escursione da 50mm.

Sul fronte freni, all'anteriore trova posto un disco da 210 mm ed al posteriore uno da 190 mm con sistema combinato CBS. Il serbatorio è da 7,2 litri ed il peso dichiarato è di 116 kg. Benelli Tornado Naked T è proposta nelle colorazioni bianca, nera e rossa ed è disponibile in tutte le concessionarie al prezzo di 1.990 € franco concessionario.

Next Post

Superbike 2017 Donington, FP1: Rea, Sykes, Melandri, Davies

A Donington, dove la mancanza di Nicky Hayden pesa come un macigno, le due Kawasaki di rea e Sykes si impongono, nelle FP1. Il campione del mondo sigla il miglior tempo, precedendo il suo compagno di squadra e le Ducati di Melandri e Davies. Vd Mark è quinto e la wild card Haslam sesto.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)