BMW Motorrad rinnova la sua lineup di enduro touring di fascia media e presenta ufficialmente le F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS. Cresce la cilindrata dunque, uniformandosi a quella di 895 cc già appannaggio di F 900 R ed F 900 XR, che hanno beneficiato in precedenza dell'aumento di cubatura. E' stata, come da tradizione, mentenuta la differente nomenclatura, con la minore che risulta la entry-level della famiglia, ma dispone anch'essa di un motore 900.
La F900 GS Adventure, allo stesso modo, rappresenta la declinazione più orientata all'off-road ed all'adventouring rispetto alla F 900 GS, che incarna più da vicino il concetto di viaggiatrice stradale. Molte le novità oltre ovviamente alla motorizzazione, a cominciare da una drastica riduzione di peso (14 kg rispetto al modello precedente) ed a migliorate qualità fuoristradistiche.
Tutto ruota in ogni caso attorno al motore, che è il bicilindrico in linea introdotto nel 2018 con la F 850 GS e cresciuto da 853 a 895 cc, che é caratterizzato da un intervallo di accensione di 270/450 gradi. Nelle F 900 GS e F 900 GS Adventure, così come nelle F900 R e XR già in commercio, l'unità eroga 77 kW (105 CV), valore che scende a 64 kW (87 CV) sulla nuova F 800 GS.
Più potenza dunque, ma anche più coppia, entrambe governate dai riding mode a disposizione, "Rain" e "Road", a cui si possono aggiungere i Pro in optional. L'ABS è ovviamente di serie, così come il TC dinamico ed il DBC (Dynamic Brake Control). Nuove anche le forcelle, marchiate Showa, che sulla F 900 GS e sulla F 900 GS Adventure sono a steli rovesciati e completamente regolabili.
Le nuove F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS dispongono di un telaio in lamiera d'acciaio sagomata e saldata, che integra il motore come elemento portante. Il serbatoio del carburante in plastica da 14,5 litri (0,5 litri in meno rispetto al modello precedente) della nuova F 900 GS è completamente inedito e consente di risparmiare 4,5 kg di peso rispetto al serbatoio in acciaio del modello precedente.
La F 900 GS presenta inoltre una sezione posteriore completamente ridisegnata che fa risparmiare circa 2,4 kg di peso. Altri 1,7 kg ion meno arrivano dal silenziatore posteriore Akrapovič. Nuovo pacchetto Enduro Pro per la nuova F 900 GS e Dynamic ESA per le nuove F 900 GS Adventure e F 800 Adventure. Il pacchetto Enduro Pro comprende forcelle telescopiche rovesciate rivestite in nitruro di titanio completamente regolabili, puntone centrale a molla completamente regolabile, riser del manubrio e catena M Endurance. Le sospensioni elettroniche Dynamic ESA (Electronic Suspension Adjustment) sono disponibili come optional sia per la F 900 GS Adventure che per la F 800 GS.
Le maggiori qualità fuoristradistiche della nuova F 900 GS sono espresse dal triangolo ergonomico (manubrio – sella – pedane) ottimizzato per l'uso in fuoristrada rispetto alla precedente F 850 GS. Le pedane più basse, in combinazione con la posizione più elevata del manubrio e il nuovo design del serbatoio offrono vantaggi, soprattutto quando si guida in piedi su terreni accidentati.
Tutti e tre i modelli offrono già di serie la leva del cambio regolabile. La F 900 GS presenta inoltre una rinnovata leva del freno a pedale, posta in posizione più elevata. Cambiano anche i fari a LED che, rispetto al modello precedente, offrono un angolo di apertura degli anabbaglianti più ampio e quindi una migliore illuminazione direttamente davanti alla moto.
I nuovi modelli GS della serie F sono dotati di serie di un display TFT da 6,5 pollici. La differenza più marcata con il passato è per la F 800 GS, che in precedenza aveva un display analogico. La nuova BMW F 900 GS è già dotata di serie di un supporto da 12 mm che consente di montare action cam o altri dispositivi. Per installare il BMW Motorrad Connected Ride Navigator o il BMW Motorrad Connected Ride Cradle, è necessaria l'opzione "preparazione alla navigazione".
La nuova F 900 GS è disponibile in versione base in Blackstorm metallizzato, in versione modello Passion in tinta unita Yellow Sao Paulo e in versione GS Trophy in tinta unita Lightwhite solid paint/Racing Blue metallizzato. La nuova F 900 GS Adventure è disponibile come variante base in Blackstorm metallizzato e come variante del modello Ride Pro in White Aluminium opaco.
La nuova F 800 GS è disponibile come variante base in Lightwhite solid paint, come variante modello Sport in Racing Blue e come versione Triple Black in Blackstorm metallizzato. Le moto saranno disponibili nel primo semestre 2024 e, per ora, è stato ufficializzato soltanto il prezzo della F 900 GS, che sarà di 14600 Euro.
BMW F 900 GS, F 900 GS Adventure e F 800 GS – scheda tecnica:
Motore bicilindrico in linea di 895 cc
Potenza e coppia: F 900 GS e F 900 GS Adventure 77 kW (105 CV) a 8.500 giri/min e 93 Nm a 6.750 giri/min. F 800 GS 64 kW (87 CV) a 6.750 giri/min e 91 Nm a 6.750 giri/min.
Versioni da 35 kW (48 CV) per la classe di patente A2 (solo F 800 GS).
Due alberi di bilanciamento controrotanti.
Due modalità di guida "Rain" e "Road" e ABS Pro e DTC di serie.
Modalità di guida Pro con due ulteriori modalità di guida, nonché Dynamic Brake Control (DBC) e controllo della coppia del freno motore come optional ex works.
Telaio a ponte in acciaio.
Leva del cambio regolabile.
Fari a LED.
Display TFT da 6,5 pollici.
Chiamata d'emergenza intelligente per un aiuto rapido in situazioni di emergenza come equipaggiamento opzionale.
Keyless Ride per attivare comodamente le funzioni di chiusura via radio come optional.