Se la BMW F 850 GS e la "sorella minore" F 750 GS non rappresentano più una novità assoluta, in quanto svelate della casa dell'elica nel corso di EICMA 2017, c'è comunque una novità in vista, in quel di Monaco, per quanto riguarda la propria lineup di enduro stradali di media cilindrata. E' la versione Adventure, che però sarebbe in arrivo, almeno a giudicare dalle immagini catturate dai colleghi di MoreBikes.
Le fotografie, scattate in Grecia, dove un gruppo di cinque moto sono state sorprese durante quello che sembrerebbe essere un test di durata, mostrano un esemplare in apparenza ormai definitivo anche per quanto riguarda i dettagli, a tal punto da far presupporre una presentazione ufficiale che potrebbe avvenire prima dei prossimi saloni autunnali (Intermot a Colonia ed il già citato EICMA).
Verosimilmente nulla di nuovo sul fronte del motore, dal momento che il bicilindrico parallelo di 853 cc è fresco di presentazione (fine 2017). La F 850 GS Adventure impiegherà con ogni probabilità la stessa identica unità (anche a livello di fasatura) della sorella più stradale, mentre potrebbe disporre di una elettronica più sofisticata o, quanto meno, di più mappe motore di serie.
Confermata pertanto l'adozione dello scarico alto posizionato nella parte destra del codone. Nell'immagine si nota la presenza dalle classiche borse laterali in alluminio simil-Touratech, di barre paramotore, faretti abbaglianti supplementari, paramani, di una differente carenatura (dove trovano posto delle feritoie di raffreddamento del motore maggiorate), così come di un parabrezza più alto.
Manca invece il bauletto, ma è facile supporre che telaietto e piastra siano presenti, per completare la "capacità di carico" della futura F 850 GS Adventure, a cui probabilmente è stata irrigidita la struttura che regge tutta la parte posteriore. Sul fronte dei pesi è lecito attendersi un responso della bilancia che possa arrivare un poco sopra i 230 kg in ordine di marcia, dal momento che la F 850 GS "liscia" di chili ne dichiara 229.
Per ora da BMW le bocche sono cucite, sia su una eventuale data di rilascio della moto, così come, per rimanere nella famiglia di medie dell'elica, su ulteriori evoluzioni della piattaforma 850, che darà quasi sicuramente vita anche alla versione naked F 850 R. Di certo c'è che la lineup di medie made in Monaco è destinata a crescere molto presto.
Picture by MoreBikes.co.uk