In caso di incidente, prima si riceve assistenza, maggiori sono le probabilità di sopravvivenza. Ancora oggi, per i motociclisti il rischio di perdere la vita in un incidente è 20 volte più alto rispetto a quello degli automobilisti. Per questo motivo Bosch, forte dei successi ottenuti con l'ABS per le moto 25 anni fa ed il Motorcycle Stability Control (MSC) nel 2013, ha sviluppato Help Connect: un sistema di chiamata d’emergenza che, connesso digitalmente, accelera il processo di soccorso ai motociclisti.
Il sistema di chiamata d’emergenza connesso utilizza un algoritmo, installato all’interno della piattaforma inerziale della moto, per rilevare incidenti e si attiva automaticamente in caso di bisogno. Help Connect utilizza un’App che dallo smartphone trasmette informazioni inerenti al motociclista e al luogo dell’incidente al Bosch Service Center che attiverà subito i soccorsi. Questo sistema dimezzerà il tempo di arrivo dei soccorritori sulla scena dell’incidente.
In caso di emergenza l'App trasmette la posizione e i dati del motociclista Help Connect utilizza il sensore inerziale del Motorcycle Stability Control (MSC). Il sensore può quindi calcolare costantemente e con precisione la posizione della moto e il suo angolo di inclinazione. Inoltre, l'algoritmo di collisione integrato permette al sensore di rilevare automaticamente se la moto è stata coinvolta in un incidente o se il mezzo è caduto mentre era parcheggiato. Il sistema si collega via Bluetooth all'App di emergenza di Bosch. Oltre alle informazioni sul luogo dell’incidente, Help Connect può trasmettere i dati medici forniti originariamente dal motociclista al Bosch Service Center. Su richiesta dell’utente, inoltre, possono essere contattate automaticamente anche altre persone in caso di incidente.
Il servizio di chiamata d'emergenza sarà operativo inizialmente dalla Germania, ma non si esclude che altri paesi europei possano usufruire presto di questo dispositivo. Se l'incidente è grave e il motociclista non è in grado di rispondere, i soccorritori verranno immediatamente indirizzati sul posto. Dato che i cellulari vengono generalmente portati con sé, i motociclisti vittime di incidenti potranno essere localizzati rapidamente anche se sbalzati lontano dal loro veicolo.