Caberg, un viaggio che dura da 50 anni

Redazione

Caberg (acronimo di CAschi di BERGamo), festeggia quest’anno il suo 50° anniversario.

Caberg festeggia quest'anno il suo 50° anniversario. Fondata nel 1974 a Bergamo, il nome dell'azienda è l'acronimo di CAschi di BERGamo. Da allora, il brand lombardo ha raggiunto importanti traguardi e ha continuato a innovare nel design e nella tecnologia dei suoi prodotti, diventando un punto di riferimento per i motociclisti di tutto il mondo, impegnandosi a realizzare caschi che uniscono sicurezza, comfort, stile e qualità.

Fin dai suoi primi modelli Caberg ha attirato l'interesse di un pubblico eterogeneo. Nel 1992 ha segnato una svolta nel settore dei caschi da moto introducendo il primo casco apribile, prodotto in Italia e secondo a livello mondiale, chiamato "292 unlimited". Nel 1998 ha presentato il rivoluzionario modello apribile "Just one", il primo casco con mentoniera apribile tramite un solo tasto.

Nel 2002, Caberg ha introdotto il "Downtown", un jet dotato di visiera parasole integrata a forma di occhiale, diventando una delle prime aziende al mondo a sviluppare caschi con questa tecnologia. Nel 2003, ha lanciato il "Justissimo", un casco apribile con visiera parasole integrata a forma di occhiale, che può essere trasformato in un casco jet. Nel 2005, Caberg ha introdotto il modello "Solo", che ha incluso la visiera parasole integrata a forma di occhiale in un casco integrale e nel 2014, anticipando i tempi ancora una volta, Caberg ha presentato al mondo il modello “Tourmax”, il primo casco apribile con frontino, dedicato al mondo delle nuove dual sport.

Questo è solo un breve excursus delle tante innovazioni e tendenze che Caberg ha portato nel settore dei caschi per le due ruote fino ad arrivare ai più recenti modelli lanciati nell’ultimo decennio che hanno sancito l’attuale livello e posizionamento nella fascia alta del mercato. In occasione del suo 50° anniversario, Caberg è orgogliosa di presentare il suo nuovo modello di punta, Drift EVO II, il casco integrale realizzato in fibra di vetro e carbonio che incarna al meglio la filosofia del marchio di Azzano S. Paolo.

Il mezzo secolo di vita è stata anche l'occasione per dare full gas sul discorso sicurezza. Caberg quest’anno ha compiuto infatti un importante passo avanti nella sicurezza dei caschi moto, lanciando sul mercato la nuova tecnologia Caberg SOS Medical ID. L’innovativo dispositivo posizionato all'interno del nuovo integrale Drift EVO II ed in grado di fornire tutte le informazioni anagrafiche, mediche e i contatti di emergenza che possono essere utili per i soccorritori in caso di incidente.

Le nuove realizzazioni del brand bergamasco sono conformi alla normativa ECE 22.06 e sottoposti a test supplementari per verificare nuovi materiali e soluzioni tecniche.  Caberg è anche un'azienda impegnata nella sostenibilità e nel rispetto dei valori aziendali fortemente radicati nel DNA dell’azienda bergamasca. Le politiche aziendali  incoraggiano pratiche responsabili e attente all'ambiente, contribuendo alla sensibilizzazione sull'uso razionale dell'energia, sulla conservazione delle risorse naturali e sulla corretta gestione dei rifiuti.

Caberg non è impegnata solo a garantire la massima qualità dei suoi prodotti, ma pratica e integra fermamente nella sua attività commerciale, comportamenti di responsabilità in linea con le politiche europee sul rispetto dei diritti umani in ambito lavorativo. Il successo di Caberg in questi primi cinquanta anni è stato possibile grazie alla fiducia e al supporto dei suoi clienti, dei suoi dipendenti e dei suoi partner commerciali presenti in oltre sessanta nazioni. L'azienda desidera quindi ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo importante risultato.

Next Post

Calendario MotoGP 2024

Tutto il calendario della MotoGP per la stagione 2024, dall'esordio in Qatar a partire dall'8 marzo fino all'epilogo del 17 novembre a Valencia.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)