Con un terzo ed un primo posto Tony Cairoli conquista il suo ottantatresimo GP in carriera.
Partito dietro nella prima manches Tony riesce a guadagnare la quarta posizione e la mantiene fin quasi sotto alla bandiera a scacchi, nel terzultimo giro infatti si mette in testa di superare Paulin, terzo in quel momento, dopo essersi sbarazzato di lui raggiunge quasi Desalle in seconda posizione, a vincere la manches è un ritrovato Gajser.
La seconda Manches è invece tutta un Cairoli show, patre secondo, si sbaraza di Gajser, che poi concluderà quarto, e va a vincere, dietro di lui Desalle, ottimo terzo Herlings, che ci regala bei sorpassi su Febvre, Paulin e Gajser.
In MX2 la vittoria di giornata va a Jonass, grazie ad un primo ed un secondo posto, secondo Seewer e terzo Covington.
Una bruttissima notizia però ci giunge dalla Repubblica ceca, un ragazzo che correva nella classe 85 è deceduto a causa dei traumi successivi ad una caduta.
"LOKET (Repubblica Ceca), 22 luglio 2017 – È con grande rammarico che informiamo della tragica morte di un giovane pilota, Igor Cuharciuc pilota dalla Moldavia che partecipava alla gara europea di Motocross 85cc a Loket, Repubblica Ceca oggi (sabato NDR).
Dopo una caduta dalla moto durante la quale ha ricevuto lesioni gravi, la corsa è stata immediatamente fermata come segno di rispetto. Nonostante gli sforzi del team medico che sono immediatamente arrivati sul posto, il piccolo Igor ci ha lasciato.
Come segno di rispetto, la gara di motocross europea 85 cc prevista per domani è stata annullata.
Youthstream, FIM, FIM Europe, ACCR e il Motoclub Loket estendono le loro condoglianze alla famiglia, agli amici e al team di Igor."