Cancellato causa Covid-19 il Tourist Trophy 2021

Gianluca Salina

Niente Tourist Trophy, nel 2021. E’ questa la scelta del governo inglese, che ha preferito giocare d’anticipo, annullando l’edizione del prossimo anno di quella che è forse la road race più famosa al mondo. Troppo grande, la macchina organizzativa da ricalibrare per cambiare la data, con l’incognita Covid-19 che continuerebbe in ogni caso ad aleggiare. Appuntamento, ci si auspica, al 2022, in attesa di conoscere i programmi per Classic TT e Manx Grand Prix, anch’essi ovviamente a rischio.

Che anche il motorsport inglese non se la passasse bene era cosa nota (Niente Road Race quest’anno), ma che gli organizzatori del Tourist Trophy 2021 potessero già adesso cancellare la manifestazione che si sarebbe dovuta tenere dal 29 maggio all'11 giugno del prossimo anno forse non tutti se lo aspettavano. Invece, l'economia dell'isola dovrà fare a meno, per la seconda volta di seguito, della gara più famosa che si disputa sulle sue strade.

Ad affermarlo è il sito di Manx Radio, anche se, in realtà delle avvisaglie c'erano già state, con voci di corridoio che indicavano il Tourist Trophy 2021 a rischio. A portare una ventata di ottimismo ci aveva pensato il fondo di aiuto allo sport ed agli organizzatori di eventi sportivi di cui abbiamo parlato in questo articolo Gran Bretagna: aiuti statali per circuiti e motorsport. Come era stato evidenziato però, un contributo di 6 milioni di sterline rappresenta tutto sommato poca cosa, se si deve sostenere l'intero comparto sportivo di una nazione come la Gran Bretagna.

Così, a pochi giorni dall'annuncio dello "Sports Winter Survival Package", arriva la doccia fredda che tutti gli appassionati di road race non avrebbero mai voluto sentire. Non era mai accaduto, da dopo la fine della II Guerra Mondiale, che si saltassero due edizioni del TT, ma il governo di britannico ha ritenuto opportuna la misura in ragione di ciò che la pandemia di Covid-19 sta portando.

Sarebbe stato troppo oneroso, secondo le autorità inglese, il lavoro necessario a spostare la data dell'evento e riprogrammare tutta la macchina organizzativa, il tutto senza dati certi sull'effettiva possibilità, da fine maggio in poi, di disputare la gara. Questo causerà, nelle casse delle attività commerciali dell'isola di Man la mancanza degli introiti derivanti dalla presenza, per poco meno di due settimane, di diecimila persone, tanto è l'indotto che avrebbe generato il Tourist Trophy 2021.

Al momento restano da definirsi l'effettuazione o meno di altre due gare che si svolgono tradizionalmente sull'Isola. Il destino del Classic TT e del Manx Grand Prix, programmati per agosto è al momento sconosciuto. La logica vorrebbe che seguissero il destino del TT, da tempo nel mirino dei detrattori come peraltro tutte le altre road race, ma che invece appassiona i fan di questa specifica branca del motorsport e le cui radici sono profondamente britanniche.

Next Post

Biocyd Sany: il pulitore disinfettante anti Coronavirus

Che anche il motorsport inglese non se la passasse bene era cosa nota (Niente Road Race quest’anno), ma che gli organizzatori del Tourist Trophy 2021 potessero già adesso cancellare la manifestazione che si sarebbe dovuta tenere dal 29 maggio all'11 giugno del prossimo anno forse non tutti se lo aspettavano. Invece, l'economia dell'isola dovrà fare a meno, per la seconda volta di seguito, della gara più famosa che si disputa sulle sue strade. Ad affermarlo è il sito di Manx Radio, anche se, in realtà delle avvisaglie c'erano già state, con voci di corridoio che indicavano il Tourist Trophy 2021 a rischio. […]
biocyd sany
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)