Manca solo l'annuncio ufficiale, ma HRC, il ramo sportivo di Honda che gestisce, fra gli altri, anche il progetto MotoGP, sostituirà lo storico sponsor Repsol con Castrol. L'azienda spagnola, a fine anno saluterà Honda dopo esserne stata main sponsor per trent'anni, mentre l'azienda britannica è partner, da qualche stagione, del team LCR Honda, unico team satellite della casa nipponica in MotoGP.
Repsol aveva iniziato a sponsorizzare Honda nel lontano 1995 e la partnership è stata una fra le più vincenti della storia.
Piloti come Doohan, Criville, Rossi, Pedrosa, Hayden, Stoner e Marc Marquez hanno vinto gare e Mondiali con una Honda 500 o MotoGP con le scritte Repsol sulle loro carene. L'accordo di sponsorizzazione, tuttavia, già da qualche anno era un po' in crisi, a causa degli scarsi risultati ottenuti da HRC nelle ultime stagioni.
L'ultima vittoria di una Honda ufficiale in un Gran Premio, infatti, risale al 2021.
L'addio di Marc Marquez a fine 2023, per firmare col team Ducati Gresini, pare sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, tanto che Repsol ha limitato notevolmente lo spazio sulle carene e sulle tute HRC in questa stagione.
L'arrivo di Castrol dovrebbe non intaccare i contratti di sponsorizzazione già firmati con LCR, almeno per il 2025: Castrol, già partner Honda in alcune categorie automobilistiche, estenderà la fornitura di carburanti e oli all'intera formazione Honda in MotoGP il prossimo anno, e potrebbe diventare main sponsor della casa dell'Ala Dorata nei prossimi anni.