Novità in HRC MotoGP: Castrol sostituirà Repsol!

Filippo Di Falco

Honda MotoGP sostituisce Repsol con Castrol a partire dal 2025 come partner tecnico, ma in futuro l’azienda britannica potrebbe anche diventare Main Sponsor. Un cambiamento epocale per la casa giapponese, che da trent’anni aveva le scritte Repsol sulle sue carene.

Manca solo l'annuncio ufficiale, ma HRC, il ramo sportivo di Honda che gestisce, fra gli altri, anche il progetto MotoGP, sostituirà lo storico sponsor Repsol con Castrol. L'azienda spagnola, a fine anno saluterà Honda dopo esserne stata main sponsor per trent'anni, mentre l'azienda britannica è partner, da qualche stagione, del team LCR Honda, unico team satellite della casa nipponica in MotoGP.

Repsol aveva iniziato a sponsorizzare Honda nel lontano 1995 e la partnership è stata una fra le più vincenti della storia.
Piloti come Doohan, Criville, Rossi, Pedrosa, Hayden, Stoner Marc Marquez hanno vinto gare e Mondiali con una Honda 500 o MotoGP con le scritte Repsol sulle loro carene. L'accordo di sponsorizzazione, tuttavia, già da qualche anno era un po' in crisi, a causa degli scarsi risultati ottenuti da HRC nelle ultime stagioni.
L'ultima vittoria di una Honda ufficiale in un Gran Premio, infatti, risale al 2021.
L'addio di Marc Marquez a fine 2023, per firmare col team Ducati Gresini, pare sia stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, tanto che Repsol ha limitato notevolmente lo spazio sulle carene e sulle tute HRC in questa stagione.

L'arrivo di Castrol dovrebbe non intaccare i contratti di sponsorizzazione già firmati con LCR, almeno per il 2025: Castrol, già partner Honda in alcune categorie automobilistiche, estenderà la fornitura di carburanti e oli all'intera formazione Honda in MotoGP il prossimo anno, e potrebbe diventare main sponsor della casa dell'Ala Dorata nei prossimi anni.

Next Post

Nolan presenta la sua collezione 2025

Nolan presenta la sua collezione 2025, introducendo un punto di rottura con la tradizione, ispirandosi alla sensibilità culturale e a mondi che sconfinano quello delle due ruote, esplorando stili grafici diversi che richiamano al design contemporaneo, allo streetwear, al mondo adventure e outdoor fino alle linee iconiche dell’automotive
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)