Il Team Gresini Moto3, attuale detentore del titolo con Jorge Martin nel 2018, cambia colori per la stagione 2019. La squadra diretta da Fausto Gresini quest'anno cercherà di riconfermarsi al vertice di categoria, come nel 2018, anno che appunto ha visto il team con sede a Faenza trionfare su tutti i fronti.
La nuova Honda NSF250RW , sponsorizzata da Kömmerling, è stata presentata a Faenza con un'immagine rinnovata. Il nuovo design dei colori è stato il protagonista della serata, oltre alla serie di miglioramenti tecnici della moto come le carenature bianche e blu, che comprendono un nuovo forcellone, un telaio aggiornato con nuovi elementi in fibra di carbonio, tra cui l'airbox, un nuovo motore Honda di specifiche e un cambio perfetto.
La formazione della squadra per il 2019 sarà formata dal rapido ed esperto Gabriel Rodrigo e dal promettente Riccardo Rossi che sono stati scelti per difendere i colori di Gresini. Anche se avranno una motivazione simile, i due piloti dovranno affrontare obiettivi diversi.
Rodrigo punterà al titolo: " Vincere il titolo è qualcosa che avevo in mente : mi sono unito alla squadra che ha dominato la stagione 2018 su tutti i fronti, quindi ho tutti gli ingredienti per farlo bene. Dei miei rivali dell'anno scorso sono passati alla Moto2 e sono cresciuto molto come pilota, quindi ci proviamo! "
Mentre il suo compagno di boxe, il debuttante Rossi cercherà di impressionare nella sua prima stagione della serie: "L'obiettivo per il 2019 è chiaro: voglio migliorare la moto e imparare dalla squadra , mentre cerco di ottenere il premio per la debuttante dell'anno".
Dopo i buoni risultati nei test di Valencia e Jerez, i piloti Gresini torneranno presto nel sud della Spagna, dal 20 al 22 febbraio, prima di dirigersi in Qatar all'inizio di marzo.