A poche settimane dalla nona edizione della Dakar sudamericana, gli organizzatori dell'evento presentano le tappe e il trofeo di montagna che metterà a dura prova il coraggio degli uomini e dei mezzi che parteciperanno .
Per il 2017 una nuova nazione ospiterà il passaggio della Dakar,per la prima volta si passerà anche dal Paraguay. Il direttore della Dakar Étienne Lavigne annuncia che la gara passerà per tre capitali di stato, quest'anno quindi si passerà anche da Asunción.
Ci saranno 146 moto in questa edizione 2017, che il 2 gennaio partiranno per la prima tappa di 270 miglia proprio da Asunción. per finire 14 giorni dopo e 5500 miglia dietro alle spalle a Buenos Aires.
Presentando le tappe 2017, il leggendario Marc Coma, nel ruolo di Direttore Sportivo dice: Questo è il DNA nella sua forma più pura della Dakar, la navigazione è tornata nel rally come da richiesta dei partecipanti.Vogliamo riportare il rally all'essenza dell'avventura, come era nato, quando ancora era chiamato Parigi-Dakar.
Ci saranno quattro tappe da oltre 400 chilometri l'una e un sacco di sabbia: sette delle dodici tappe saranno disputate sulle dune. Avremo anche ben 6 tappe che si svolgeranno sopra i 3500 metri di altitudine e ci saranno degli ingredienti a complicare la vita dei partecipanti in ogni nazione: caldo e umidità in Paraguay, freddo e altitudine in Bolivia e temperature oltre i 40° in Argentina.