Dal Tacco al Tassello è un progetto fortemente voluto da Adventure Riding di Renato Zocchi, che crede nelle Donne e a loro vuole dare spazio e avvicinarle al mondo delle due ruote a motore. Un modo di avvicinare le Donne al fuoristrada ed allargare così la partecipazione femminile agli eventi finora poco frequentati dal gentil sesso.
Dopo l’esperienza allo Swank Rally di Sardegna 2022 dove Adventure Riding ha schierato un team tutto al femminile ora i tempi sono maturi per questo progetto, probabilmente il primo nel suo genere.
L’idea è semplice, quella di portare quattro ragazze, selezionate prima sui social e poi con delle prove pratiche, a cinque degli eventi adventouring più importanti in Italia. Adventure Riding, insieme a Honda Motor, Metzeler, Moto.it, Forma Boots e Garmin è quindi pronta per accompagnare le Donne selezionate a:
- Sterrare è Umano Trophy
- 1000 Sassi
- Sardegna Grand Tour
- Hard Alpi Tour
- Swank Rally di Sardegna.
Se l'idea vi stuzzica e volete mettervi alla prova ecco le instuzioni per partecipare, la selezione dura fino al 31 marzo
- Postare dal proprio profilo (che deve essere pubblico!) una foto o un reel su Instagram in cui si racconta la passione per la moto e l’avventura.
- Taggare Moto.it e Adventureriding.it usando #daltaccoaltassello.
20 ragazze verranno contattate entro il 7 aprile da Adventure Riding per partecipare alle selezioni. Honda Motor Europe Ltd. Italia è partner tecnico con le moto della gamma offroad, in particolare le agili, facili e leggere CRF300L.
La giornata di selezione si svolgerà presso la pista di motocross di Malpensa (VA), mercoledì 12 aprile 2023 e consisterà di quattro prove:
- Prova di abilità di guida in sella, in collaborazione con Honda Motor
- Prova pneumatici, in collaborazione con Metzeler
- Prova di navigazione, in collaborazione con Garmin
- Prova social, realizzazione di un reel su Instagram in cui raccontare la giornata.
A fine giornata verranno selezionate le 4 finaliste che avranno la straordinaria occasione di partecipare ai cinque eventi più importanti d'Italia. Ora tocca a tutte le Donne lasciare per qualche ora il Tacco e usare il Tassello