Quello dei "Di.Di. Diversamente Disabili", è un progetto nato nel 2013 dalla mente di Emiliano Malagoli, pilota di moto che fino a pochi anni prima gareggiava nei trofei italiani.
Un'incidente in strada nel luglio del 2011 ha cambiato la vita di Emiliano, perchè proprio nell'incidente ha perso la gamba destra; non ha però intaccato la su passione per la moto e grazie ad una protesi, Emiliano, è ritornato in sella nel 2012
Nel 2013 con l'aiuto di Chiara Valentini ha proprio fondato l'associazione Di.Di., oggi Onlus, che si occupa di aiutare a livello burocratico, logistico e psicologico, tutti quei ragazzi disabili ad avvicinarsi o riavvicinarsi al mondo delle moto, con una scuola guida e delle gare in pista.
Non è stato semplice infatti il percorso di Emiliano che ha dovuto superare diversi ostacoli per poter avere la Licenza Agonistica o far conseguire le Patenti Speciali per la moto (AS).
Dal 2013 quindi Emiliano ed altri ragazzi hanno preso parte al Bridgestone Champions Challenge, nelle stesse gare dei piloti non disabili; dal 2014 poi è nata la Dream World Bridgestone Cup, che è l'unica gara al mondo riservata a piloti disabili, un evento unico nel suo genere, aperto a tutti i piloti a livello internazionale, anche paraplegici, che fino ad oggi ha visto presenze dall'Australia, Nuova Zelanda, Francia e Inghilterra.
Le classi ammesse sono le 600cc. e 1000cc. che corrono in un'unica griglia, ma con classifiche separate.
In più, per la prima volta al mondo in una gara di motociclismo viene stilata una classifica sperimentale che si basa sull'applicazione dei coefficienti di disabilità, come avviene nelle Paralimpiadi, riservate agli atleti con disabilità di ogni disciplina. La sperimentazione avviene grazie alla collaborazione fra la Onlus Di.Di. e Igor Confortin, CT della nazionale italiana di Parasnowboard.
Questi gli appuntamenti che si sono svolti finora:
– 24 agosto Mugello 2014 (FI)
– 7 giugno Vallelunga 2015 (RM)
– 5/6 agosto Red Bull Ring 2016 (Austria)
– 27/28 agosto Mugello 2016 (FI)
– 19/20 maggio Le Mans 2017 (Francia)
Proprio ieri infatti in concomitanza con la gara della MotoGP a Le Mans si è svolto l'appuntamento di quest'anno.
Sono 10 i piloti scelti per rappresentare l’Italia in questa competizione: oltre a Malagoli, si schiereranno in pista Daniele Barbero, Fabio Bitocchi, Omar Bortolacelli, Corrado Cristiano Caruso, Maurizio Castelli, Luca Guerzoni, Alex Innocenti, Enrico Mariani e Giorgio Quintana.
Una partenza singolare: stile endurance Le Mans, con i piloti schierati di fronte alla tribuna centrale sulle loro moto, per permettere anche a chi non può mettere i piedi a terra di essere sorretto dal proprio staff in sicurezza e partire per il warm up lap.
Alla fina a vincere è stato l'italiano Daniele Barbero, seguito Stephane Paulus e Maurizio Castelli.
CLASSIFICA COMPLETA
1 Barbero
2 Paulus
3 Castelli
4 Reynolds
5 Malagoli
6 Biard
7 Cruz
8 Jeanjean
9 Skeels Piggins
10 Mariani
11 Guerzoni
12 Piette
13 Bernard
14 Bagarre
15 Blèaud
16 Innocenti
17 Beroudiau
18 Simonato
19 Kulju
20 Duval
21 Thors
22 Guignebert
23 Bitocchi
24 Deshaye
25 Felipe Cristancho
26 Cristiano Caruso
27 Snacken
out Thibal
out Quintana
out Bortolacelli
I Di. Di. a Le Mans
Emiliano alla Presentazione del Team Althea di Genesio Bevilacqua, che gli fornisce la moto
Chiara Valentini, Emiliano Malagoli e Genesio Bevilacqua
Emiliano e Annalisa Minetti
Emiliano Malagoli
Emiliano e Matteo Baraldi alla 200 miglia del Mugello 2012