Per i profani si tratta di semplici fotografie, con qualcuna di queste anche abbastanza insensata, visto che immortala componenti di una moto, ma per gli appassionati, le immagini in dettaglio della Ducati 1299 Superleggera rappresentano quello che si potrebbe definire pornografia motociclistica.
Lasciando stare la simpatia o l'antipatia per un marchio, posto che entrambi i sentimenti abbiano poca o nulla ragione di essere, visto che si parla di strumenti, pur se di divertimento, chi ama le moto non può rimanere insensibile di fronte al valore tecnico dell'ultima realizzazione di Borgo Panigale.
Così come avvenne, nella notte dei tempi, con le immagini della Honda NR750 e, molto più di recente, con quelle della RC213V-S, quest'anno il palcoscenico è stato di quella che potrebbe essere l'ultima incarnazione del biclindrico sportivo stradale della casa bolognese, in attesa di sapere quali saranno i programmi futuri.
In un orizzonte per nulla remoto infatti, visto che si parla di EICMA 2017, con un inevitabile sbocco commerciale ad inizio 2018, potrebbe arrivare la tanto attesa V4 destinata alla Superbike, che potrebbe ridefinire almeno l'offerta top di gamma supesportiva del brand in rosso, lasciando magari alla 959 Panigale e le sue eredi il compito di tenere in vita il concetto di bicilindrico sportivo.
Nel frattempo però, in Ducati si sono superati, andando oltre a quelli che erano già i numeri di tutto rispetto della 1199 Superleggera, a cui sono stati "aggiunti" 87cc di cubatura, 5 cavalli e tolti 6 kg. Il risultato è racchiuso in un numero 1,467, che rappresenta il rapporto cavalli/kg, anni luce avanti all'1:1 che ha sempre costituito lo sportiacque tra le moto realmente sportive e tutto il resto.
La tecnologia, i materiali e certamente anche una parte di brand si pagano, con gli 80 mila Euro necessari a portarsi a casa una delle 1299 Superleggera prodotte (e pare già tutte vendute) non sono bruscolini ma, da appassionati, è impossibile non affarmare che, potendo, ne varrebbe la pena. Non ci credete? Scorrete la nostra fotogallery e partecipate alla discussione sul Forum di Daidegas!