Ducati: aperte le iscrizioni alla DRE Academy 2025

Redazione

Ducati ha ufficialmente aperto le iscrizioni della sua accademia DRE (Ducati Riding Academy) per la stagione 2025.

Ducati ha ufficialmente aperto le iscrizioni della sua accademia DRE (Ducati Riding Academy) per la stagione 2025. Sono stati oltre 32000, i partecipanti, dall’anno di fondazione (2003) ad oggi, che hanno vissuto giornate in sella ai modelli della gamma di Borgo Panigale in location prestigiose e sotto la guida di un team di istruttori d’eccellenza che annovera fra i suoi componenti alcuni protagonisti del Motomondiale e della Superbike.

Le moto presentate nella Ducati World Première 2025 saranno le protagoniste della nuova stagione della DRE Academy. I partecipanti avranno l’opportunità di apprendere e perfezionare le loro abilità di guida, così come di provare i nuovi modelli della gamma Ducati, tra cui le nuove Panigale V4 e V2, Multistrada V4 e V2 e Streetfighter V4 e V2.

Per ogni corso, infatti, Ducati metterà a disposizione di ogni partecipante il proprio parco moto. Sarà inoltre possibile noleggiare l'abbigliamento tecnico necessario e acquistare il proprio servizio foto-video. Il DRE Adventure è l’esperienza pensata per gli appassionati di Adventouring e ha in calendario per il 2025 quattro appuntamenti: i primi due nel mese di maggio (20-21 e 22-23 maggio) e a seguire altri due nel mese di ottobre (30 settembre – 1 ottobre e 2-3 ottobre).

Per chi cerca l’emozione della pista invece sono in programma il DRE Racetrack e il DRE Track Warm Up. Gli appuntamenti con il DRE Racetrack (che comprendono i programmi “One to One”) sono due: il 4 e 5 giugno tra i cordoli del World Circuit Marco Simoncelli di Misano e l’8 e il 9 luglio presso il circuito del Mugello. Il DRE Track Warm Up è in programma invece nel weekend del 14 e 15 giugno presso l’Autodromo di Modena.

Il catalogo corsi della DRE Academy

Il DRE Track Warm Up si rivolge ai motociclisti che desiderano imparare le basi della guida tra i cordoli. Il format comincia con un briefing teorico tenuto dal Direttore Tecnico Dario Marchetti, focalizzato su corretta posizione in sella, frenata, accelerazione e tecnica di guida, seguito da una serie di esercizi pratici che i partecipanti svolgeranno nel paddock.

Il successivo training in pista è articolato in cinque sessioni, delle quali la prima è un di giro di ricognizione per prendere confidenza con il tracciato guidando uno dei modelli della gamma Ducati, ad eccezione della Panigale. Le quattro sessioni seguenti vengono invece effettuate con la nuova Panigale V2, la Ducati ideale per il debutto in pista. Un istruttore specializzato fornirà consigli prima di ogni turno, che saranno seguiti da un debrief dedicato al termine di ciascuno di essi.

Il DRE Racetrack rimane il riferimento per chi possiede già esperienza nella guida in pista, ma desidera affinare le proprie capacità e vivere l’emozione di guidare una Ducati sui circuiti della MotoGP. Didattica, divertimento e adrenalina si uniscono all’interno di corsi differenti a seconda del livello di esperienza: Track Evo, Track Evo2 e Track Master. La nuova famiglia Ducati Panigale è la grande protagonista di questo programma, con la Panigale V2 per i corsi Track Evo e la Panigale V4 S per il Track Master.

Il Track Master, in particolare, ripropone anche per la stagione 2025 la sua formula vincente che conta su piloti esperti nelle vesti di istruttori, sull’utilizzo di Action Cam e di acquisizione dati DDL (Ducati Data Logger) e soprattutto su un rapporto di due allievi per ciascun istruttore, in modo da offrire ai partecipanti un supporto ancora più completo e dedicato.

All’interno delle tappe del DRE Racetrack sono previsti anche i corsi “One to One”, che si rivolgono a chi è alla ricerca di un’esperienza esclusiva sotto ogni punto di vista. Il rapporto diretto con l’istruttore, la postazione individuale nel box, l’accesso Open Pit e il debrief dopo ogni sessione garantiscono un’esperienza da vero professionista per piloti di ogni livello in una giornata da vivere completamente all’insegna della propria passione per la pista.

I corsi “One to One” prevedono tre proposte: il One to One dedicato alla nuova Panigale V4 S, la superbike Ducati di settima generazione che ha stabilito nuovi riferimenti prestazionali e tecnologici, il corso One to One dedicato alla Panigale R, la supersportiva stradale più potente al mondo (240,5 CV a 15.500 giri, con limitatore in sesta marcia a 16.500) e infine il One to One dedicato alla Superleggera V4, la moto che incarna l’eccellenza ingegneristica della Casa di Borgo Panigale.  

Prendendo parte ad una di queste tre esperienze, i partecipanti potranno godere anche di una sessione didattica come passeggeri di un istruttore qualificato DRE, che svolgerà dei giri in pista al fine di indicare le corrette traiettorie da tenere, i punti di frenata e di accelerazione e le diverse tecniche di guida. Il team di istruttori può vantare, fra gli altri, piloti professionisti come Michele Pirro, Karel Abraham, Lorenzo Zanetti e Franco Battaini, coordinati dal Direttore Tecnico Dario Marchetti.

Il DRE Adventure è l’esperienza pensata per gli appassionati dell’Adventouring che desiderano perfezionare i segreti della guida on e off-road, sperimentando le qualità dei modelli Ducati in affascinanti scenari italiani. Il format si caratterizza per un ampio programma che vede momenti di didattica di guida affiancati a un suggestivo tour immerso nel verde in cui è possibile apprezzare le caratteristiche dinamiche delle moto Ducati su diversi terreni.

Il corso si svolge in sella alle Multistrada V4 Rally, DesertX e DesertX Rally, le moto della gamma Ducati votate al viaggio, con la novità della Multistrada V4 S MY 2025, che grazie a tante innovazioni tecnologiche ed elettroniche alza il livello del piacere di guida. Grazie a un pool di istruttori di altissimo livello, capitanato da Matteo Graziani (pilota professionista, vincitore di 59 campionati italiani di Motorally e protagonista di circa 30 rally internazionali), il corso fornisce ai motociclisti la possibilità di scoprire i segreti del mondo Adventouring: dalla corretta posizione in sella, all’apprendimento delle tecniche di guida più efficaci in fuoristrada.

Grazie alle ampie possibilità di personalizzazione per la sella e le sospensioni, con diverse soluzioni rialzate e ribassate, ognuna delle moto utilizzate nei corsi DRE Adventure può adattarsi alle caratteristiche di ciascun partecipante. Un’importante novità per il 2025 è la possibilità di partecipare al corso anche con la propria moto, sia essa Ducati o meno, purché sia adatta ed equipaggiata per la guida off-road e soddisfi i requisiti richiesti.

Il programma del DRE Adventure si articola su due giornate. Il primo giorno si svolge presso Villa Benveduti a Gubbio, un’elegante tenuta settecentesca immersa nel verde della campagna eugubina, ed è dedicato alla presa di contatto con la moto e allo svolgimento di esercizi tecnici per guadagnare la giusta confidenza nella guida in off-road nei campi scuola opportunamente allestiti. Il secondo giorno prevede un tour con tratti sia in strada sia fuoristrada, che pone immediatamente i motociclisti nelle condizioni di mettere in pratica quanto appreso nei campi scuola e continuare ad apprendere ulteriori tecniche di guida.

Sulla pagina dedicata del sito Ducati sono disponibili il calendario 2025 e tutte le informazioni riguardanti i corsi di guida DRE Academy, oltre ai dettagli per iscriversi.

ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)