A Laguna Seca c'era anche un tifoso speciale, di Ducati, ad incitare Chaz Davies e Marco Melandri. Nel week-end trascorso dal circus della Superbike nel toboga californiano è stato presente nel box della rossa di Borgo Panigale anche Claudio Domenicali, amministratore delegato dell'azienda bolognese, che ha presenziato al lancio della Panigale Final Edition ed ha dato qualche anticipazione sulla futura V4.
Domenicali ha detto che la nuova moto, di cui non si sa ancora il nome, che potrebbe essere semplicemente Panigale V4, verrà presentata ad EICMA di quest'anno, per essere in vendita ad inizio 2018, ma non verrà impiegata in SBK, se non nella stagione 2019. Questo significa che l'anno prossimo sarà ancora la 1199 R a difendere i colori Ducati nella top class delle derivate di serie.
Se la moto seguirà, com'é logico pensare, lo stesso iter della bicilindrica, dovrebbe esordire nel campionato Superstock 1000, in modo da dare il tempo alla casa bolognese di sviluppare adeguatamente la moto. Domenicali ha confermato che il motore della versione da gara sarà derivato da quello realizzato per la MotoGP, mentre non si é sbilanciato su quella che sarà la versione stradale.
Pur non essendoci alcuna informazione disponibile, alcune indiscrezioni vicine a Ducati suggeriscono che la Panigale V4 che sarà in vendita nelle concessionarie dovrebbe avere una cilindrata superiore a 1000. La cubatura pertanto potrebbe essere di 1100 cc o addirittura di 1200. Le ragioni di questo risiederebbero probabilmente nella volontà di Ducati di non snaturare totalmente la natura del "pompone", conservando così una schiena importante.
Uno degli obiettivi potrebbe dunque essere quello di cercare, per quanto possibile, di avvicinarsi ai valori di coppia della 1299 Panigale, vale a dire la moto che la quattro cilindri sostituirà nel listino della casa bolognese e che si attesta sul valore di 145 Nm a 8750 giri. Data l'architettura a V del motore, il regime potrebbe variare di poco verso l'alto, mentre il valore potrebbe verosimilmente oscillare tra i 120-125 Nm nel caso di una unità 1100 ai 130-135 Nm di un 1200. Ad EICMA si saprà tutto.
Immagini by MotorCycleNews.