Ducati Multistrada V2 e Multistrada V2 S 2022

Redazione

Ducati Multistrada V2 e Multistrada V2 S sono le prime due novità della gamma Ducati 2022. La moto perde 5k e migliora in molti aspetti rispetto al my 2020.

Le prime novità 2022 di Ducati si chiamano Multistrada V2 e Multistrada V2 S. L'azienda di Borgo Panigale le ha appena svelate nel primo episodio della sua World Premiere, che nelle prossime settimane farà conoscere tutti i suoi nuovi modelli. Diminuiscono peso ed altezza da terra ed arriva anche la versione depotenziata a 35 kW per chi possiede la patente A2, ma non è tutto.

Per la porta di ingresso al suo universo crossover Ducati ha lavorato su più fronti. Uno dei cardini della moto è ovviamente il motore. Si tratta della collaudata unità Testastretta 11° di 937 cc che già equipaggia il modello in vendita. L'unità, in grado di disporre di 113 cv di potenza e di erogare una coppia di 94 Nm, è stata affinata in molte parti. Presenta infatti nuove bielle, una nuova frizione idraulica a 8 dischi ed un cambio aggiornato.

Sul fronte ciclistico viene confermato l'utilizzo del sistema di sospensioni semi-attive Ducati Skyhook Suspension EVO (di serie sulla versione S), così come l'utilizzo di una ruota da 19 pollici sull'anteriore. E' stata ulteriormente evoluta anche l'ergonomia della moto, specie nella zona della sella. Questa è stata ridisegnata ed abbassata per essere più stretta e compatta , passando da 840 ad 830 mm, con un arco del cavallo di soli 1790 mm.

Nel catalogo Ducati Performance sono poi disponibili la sella bassa e il kit sospensioni ribassate che, combinati, permettono di arrivare ad un'altezza sella di soli 790 mm. Nuove anche le pedane, ereditate dalla Multistrada V4, che consentono di aumentare la distanza dalla sella di 10 mm. I tecnici Ducati, per Multistrada V2 e Multistrada V2 S hanno lavorato anche sui pesi, togliendo 5 kg rispetto alla versione precedente.

L’aggiornamento del motore ha consentito un risparmio di circa 2 kg, ripartiti tra frizione (1,5 kg) e relativo coperchio, tamburo cambio e bielle. Sono poi stati alleggeriti gli specchietti, di derivazione Multistrada V4, le flange disco freno anteriore e, soprattutto, i cerchi. La nuova Multistrada V2 monta infatti i cerchi derivati dalla V4, più leggeri di circa 1,7 kg, che tra l'altro garantiscono generano un miglioramento nella dinamica del veicolo.

La Multistrada V2 è equipaggiata di serie con un pacchetto elettronico che comprende l’ABS Cornering, il Vehicle Hold Control, il Ducati Traction Control, i 4 Riding Mode (Sport, Touring, Urban, Enduro) e la novità del sistema Ducati Brake Light, che in caso di brusca frenata attiva automaticamente il lampeggio della luce posteriore in modo da segnalare opportunamente la condizione di repentino rallentamento.

La versione S è arricchita da una dotazione che prevede le sospensioni elettroniche Skyhook, il Cruise Control, il proiettore full LED dotato della funzione Ducati Cornering Lights, il Ducati Quick Shift Up & Down, il sistema Hands Free, il cruscotto TFT a colori da 5 pollici e dei comandi al manubrio retroilluminati. La gamma colori è composta dalla colorazione “Rosso Ducati” con cerchi neri, disponibile sia per Multistrada V2 che per Multistrada V2 S, insieme alla nuova livrea “Street Grey” con telaio nero e cerchi “Rosso GP”, ordinabile solamente per la versione S.

Per la famiglia Multistrada V2 esistono due allestimenti, Essential, disponibile per entrambe le versioni, mentre il Travel, con borse laterali, manopole riscaldate e cavalletto centrale, è ordinabile solamente per il modello S. La Multistrada V2 sarà disponibile nelle concessionarie della rete Ducati a partire dal mese di novembre 2021, anche in versione depotenziata per i possessori di patente A2.

In Italia, su tutte le sue moto con 35 kW, per incentivare l’ingresso dei giovani appassionati al mondo delle due ruote, Ducati offre un’agevolazione di 1.000 € sul prezzo di listino. Su tutti i modelli della famiglia Multistrada, il brand di Borgo Panigale offre inoltre la garanzia "4Ever Multistrada", valida per 4 anni a chilometraggio illimitato ed usufruibile sull'intera rete di concessionari della casa bolognese.

Next Post

Brutale 1000 Nürburgring: la più estrema di sempre!

È lungo gli oltre venti chilometri di scollinamenti ciechi, curve di ogni raggio e difficoltà, accelerazioni e frenate, concentrazione e paura, del Nürburgring che nasce l’idea di creare una Super Brutale. Estrema come mai prima d'ora e ancora un passo oltre il limite, in direzione dell’orizzonte.
Brutale 1000
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)