Poco più di due anni fa, era il 17 settembre 2019, l'AD di Ducati Claudio Domenicali, con un tweet, rassicurava il popolo della rossa e, in particolare gli estimatori della sport-adventure di Borgo Panigale, sul fatto che, fino al 2021, non ci sarebbe stata nessuna Multistrada V4. A distanza di 740 giorni, la promessa è stata mantenuta, o quasi.
Mantenuta perché, ad oggi, nel listino della casa bolognese, ci sono solo Multistrada bicilindriche, la 950 e la 1260. Quasi perché, con ogni probabilità, la versione V4 del fortunato modello Ducati dovrebbe arrivare con un po' di anticipo rispetto al 2021, vale a dire il 15 Ottobre. Sulla pagina Twitter della casa italiana è infatti apparso un post che recita "4 is lighter than 2. It can also be more compact. October 15. Be ready to #ChangeParadigm".
La frese non si presta a false interpretazioni. Significa che un qualcosa che è sempre stato a 2 cilindri, dal 15 ottobre sarà (anche) a 4. Dal momento che la Multistrada è l'unica moto Ducati recentemente paparazzata, come esemplare in test, dotata di un motore V4, è proprio il caso di dire che 2+2 fa 4. A capire, almeno in parte, quali potranno essere i contenuti della nuova moto, al di là di quello che le immagini dei prototipi possono svelare, è la richiesta di omologazione all'ente che, negli Stati Uniti, è il nostro Ministero dei Trasporti. In questo documento si evince che la cilindrata sarà di 1158 cc.
Cresce dunque di 55 cc la cubatura del motore, rispetto a quello utilizzato sulla Panigale V4/V4S. La eco della relativa minor schiena del motore 4 cilindri montato sulla sportiva bolognese rispetto al "vecchio" V2 di 1285 cc della Panigale 1299 probabilmente riecheggia ancora a Borgo Panigale che, in questa occasione, non vuole concedere nulla a potenziali critiche.
La filosofia è pertanto quella di disporre della maggior coppia possibile sulla Multistrada V4, ovviamente a parziale scapito della potenza, a sua volta "tagliata" anche dalle esigenze di rispetto della normativa Euro 5. La Multistrada V4, nonostante la presentazione che avverrà il 15 ottobre, è attesa nelle concessionarie all'inizio della stagione 2021 pertanto, l'ing. Domenicali, nel suo tweet del 2019, in definitiva ha detto la verità.