La gamma Ducati inizia il suo processo di aggiornamento alla nuova normativa antinquinamento Euro5; la Streetfighter, naked V4 della casa bolognese derivata dalla Superbike Panigale, per l'anno 2021 si impreziosisce della nuova cromia Dark Stealth.
La sostanza della Streetfighter per il 2021 non cambia: sostanzialmente, una Panigale V4 spogliata delle carene, con manubrio alto e largo, 178 kg di peso, motore Desmosedici Stradale 1.100 cm3 con 208 CV, ali biplano e da un pacchetto elettronico di ultima generazione.
Il Dark Stealth è una ciliegina sulla torta in tonalità opache e rappresenta la scelta cromatica pià azzeccata per mostrare il lato aggressivo della ultra-naked Ducati. Tutta la gamma Streetfighter V4 per il 2021, inclusa la colorazione Dark Stealth per la versione S, è già ordinabile nei concessionari e sarà disponibile a partire dal mese di novembre 2020. Il prezzo parte da 20.190 Euro (per la S, dotata di sospensioni Ohlins, il prezzo sale a 23.590 Euro).
Con l’arrivo del 2021, la gamma Ducati Streetfighter V4 diventa conform aella normativa antinquinamento Euro5, mantenendo i valori di potenza e coppia massimi inalterati, ma riposizionati a regimi di rotazione differenti. Lo Streetfighter V4 my 2021 vanta una potenza di 208 CV a 13.000 giri/minuto (250 giri più in alto rispetto alla versione Euro4) e una coppia di 12,5 Kgm (123 Nm) a 9.500 giri/minuto (2.000 giri/minuto più in basso rispetto alla versione Euro4). I nuovi valori sono stati ottenuti grazie a una nuova calibrazione e al nuovo scarico, che utilizza collettori più lunghi e creati con una nuova tecnologia di impregnazione dei metalli nobili.
Confrontati con i modelli Euro4, i collettori della bancata posteriore sono stati accorciati di 100 mm e ridotti nel diametro, passando da 42 mm a 38 mm di diametro. Questo ha permesso l’introduzione di un paracalore posteriore più compatto e integrato nel corpo della moto. Sempre a favore del contenimento delle emissioni, l’introduzione di 4 sonde lambda, una per ogni cilindro, che permettono un controllo più raffinato delle quantità di carburante iniettato.
Tutti i modelli Streetfighter V4 della gamma 2021 montano poi nuove pompe freno anteriore e frizione, entrambe autospurganti e derivate da quelle impiegate per la prima volta sulla Superleggera V4. Il corpo delle nuove pompe è stato disegnato con una configurazione tale da allungare i periodi di manutenzione e di evitare la comparsa di aria all'interno del circuito frenante.