Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este è uno degli eventi più esclusivi del suo genere, in quanto racchiude in un sola location l'espressione massima del design auto e moto. Oltre ai vari veicoli, ci sono partecipanti provenienti da tutto il mondo, insieme ai fan e alle loro famiglie dalle località più vicine.
A seguito di un’attenta analisi e date le limitazioni ai viaggi ancora in vigore in tutto il mondo, gli organizzatori hanno deciso di lavorare all'edizione 2021, rendendo il 2020 orfano di un altro evento.
Organizzato per la prima volta nel 1929, il concorso è nato per celebrare la bellezza di automobili e motociclette d’epoca, ed è oggi il più esclusivo e ricco di tradizione a livello internazionale. Dal 2002, oltre alle categorie riservate alle vetture del passato, è stata introdotta anche la Classe “Concept Cars e Prototipi”, che permette anche uno sguardo al futuro del settore delle due e quattro ruote.
La data scelta per l'edizione 2021 sarà il 28-30 maggio 2021; la selezione delle automobili e motociclette sono già state confermate nelle rispettive classi. Tutti i punti salienti del programma verranno realizzati come pianificato in origine.
L'organizzatore a tempo debito darà tutte le indicazioni necessarie per la registrazione all'evento.
Nella scorsa edizione 2019, i modelli che hanno lasciato il segno sono stati la Ducati Hypermotard, nella classe “Concept Bike: Nuovi Design e Prototipi presentati da Case Produttrici e Progettisti Indipendenti, e la MV Agusta Superveloce 800, vincitrice della stessa categoria. Il Concept di Borgo Panigale anticipò le linee dell'attuale Hypermotard, mentre la grafica del concept è stata utilizzata per la Hypermotard RVE my 2021. Un altro concept molto interessante, presentato nel 2018, è la BMW 9cento, da cui derivarono le nuove F900