Ultimamente alcune testate, sia nazionali che internazionali, hanno pubblicato notizie in merito a un brevetto depositato da parte di un partner di F.B Mondial, con immagini inequivocabilmente relative a un prodotto di Pelpi International (la Flat Track 125), azienda detentrice dello storico marchio F.B Mondial, che desidera quindi precisare il reale stato delle cose.
Come facilmente intuibile dai diversi articoli, completi di corredo fotografico, pubblicati dalle più importanti testate di settore in occasione di EICMA 2019, è evidente che il modello Flat Track 125 è un progetto esclusivo F.B Mondial. Pubblicizzata più volte da Novembre 2019 in avanti la Flat Track ha diversi punti che evidenziano il design, unico e originale, della casa comasca, uno su tutti il serbatoio condiviso con la HPS e la Sport Classic, i cui brevetti sono stati già depositati da Pelpi prima delle uscite dei modelli stessi.
Il modello, ispirato alle moto da ovale, è presente nelle concessionarie da settembre 2020 e, nonostante gli inevitabili ritardi dovuti alla situazione sanitaria mondiale, ha portato diverse novità per il marchio atte ad aumentare il valore, non solo del modello ma anche, del marchio. Ricordiamo anche che la Flat Track 125 è stato uno dei primi modelli presentato già in Euro 5, cosa resa possibilie dalla collaborazione stretta con, un'altra storica azienda italiana fornitrice di impianti di iniezione, Dell'Orto.
Il partner produttivo cinese, qui sottolineiamo come questo si limiti esclusivamente alla produzione e non influisca minimamente sul design dei modelli che è frutto del lavoro di Pelpi International, ha approfittato delle complicazioni e delle restrizioni alla libera circolazione personale, dovute alla già citata situazione sanitaria mondiale, depositando nel mese di luglio un brevetto presso l’ente nazionale di gestione della proprietà intellettuale, basandosi su disegni tecnici opera di F.B Mondial, a cui aveva accesso per le proprie attività produttive, relative al modello Flat Track 125.
Allo stato attuale, il fornitore ha ammesso l’errore e ha dato il via alle operazioni necessarie al trasferimento di proprietà del brevetto verso F.B Mondial, che rientrerà regolarmente in possesso della propria proprietà intellettuale, nelle tempistiche tecniche previste dall’amministrazione nazionale cinese.
Si sottolinea quindi come il modello, così come presentato nelle occasioni sopra citate e rappresentato dai disegni tecnici in oggetto, verrà prodotto a livello globale esclusivamente con il marchio F.B Mondial e quindi con il nome “Flat Track 125”.
Purtroppo non è la prima volta che aziende cinesi tentano di appropriarsi del design delle case europee, altro caso significativo era stato quello della BMW S1000RR ripresentata in versione 450 ma made in china. Sarà questo un modo per cercare di colmare il gap di un paese nei confronti di anni e anni di storia motociclistica europea? Può essere ma, se possiamo porci questa domanda, siamo invece sicuri che un'azione come questa, anche se fatta in buona fede, può creare problemi non da poco a chi lavora mesi e mesi per presentare un progetto che rispecchi l'identità di un marchio.