Si chiama S903A SMART MOUNT RC l'inedito di casa GIVI. Avete presente la vaschetta dell’olio freno/frizione dalla forma rettangolare? Dopo averne valutato robustezza e funzionalità, GIVI ha progettato un nuovo supporto per custodie smartphone che si fissa direttamente a questo componente. Particolarmente gradita ai possessori di maxiscooter privi di specchietti retrovisori sul manubrio, come T-Max e Burgman 650, questa soluzione si guadagnerà anche l’attenzione di una parte degli utenti moto.
Salire in auto e applicare lo smartphone a un supporto è prassi comune per moltissimi di noi. Quest’abitudine è sempre più diffusa anche tra i motociclisti/scooteristi.
Non abbiamo bisogno della funzione navigatore sui tragitti casa-lavoro ma avere lo schermo del cellulare a vista ci fa sentire più tranquilli. L’utilità del GPS diventa irrinunciabile durante gli spostamenti metropolitani in zone non note, e poi durante weekend e vacanze.
In quest’ottica chi si muove su due ruote ha la necessità di fissare in zona “plancia” il proprio smartphone… in modo sicuro e robusto. Tra i produttori di accessori che hanno affrontato ogni problematica legata a questa esigenza GIVI appare al primo posto. Ad accreditare il marchio è la varietà e la qualità dei supporti per smartphone e GPS sviluppati nel corso degli ultimi anni.
In pratica oggi non c’è moto o scooter in circolazione che non possa accoglierne uno.
L’arrivo del nuovo S903A Smart Mount RC “chiude il cerchio”… anche se un’ulteriore versione, realizzata con materiali differenti, è già allo studio. Il suo punto di forza è riscontrabile nel posizionamento accanto ai blocchetti comando, che non occulta la strumentazione e che risulta meno esposto agli urti rispetto al montaggio sul braccio dello specchietto.
L’S903A è ottimale sui diffussimi maxiscooter Burgman 650 e T-Max ma anche sul Forza 125/300, veicoli sui quali risulta impossibile adattare i supporti finora disponibili. In questo contesto rientrano, come già accennato, anche le moto che adottano il serbatoio olio rettangolare, dotate di semimanubri e con specchietti retrovisori posizionati in carena.
CARATTERISTICHE TECNICHE E ABBINAMENTI
L’S903A è disegnato e realizzato in alluminio ricavato dal pieno, successivamente micropallinato, brillantato, anodizzato e marchiato a laser. Le scanalature presenti sulla base fungono sia da alleggerimento sia come asole per il fissaggio alle vaschette olio freno/frizione con un sistema inedito che ottimizza l’efficienza dei punti di chiusura del coperchietto.
Per ottenere la maggior compatibilità con moto e scooter GIVI ha realizzato tre kit viteria specifici (la sezione “PER LA TUA MOTO”, sul sito del produttore, permette di verificarne l’abbinamento con il veicolo posseduto).
L’accessorio lascia un’ampia libertà di regolazione: la basetta di supporto è orientabile e reversibile; la parte centrale permette la rotazione sull’asse verticale mentre il componente superiore, messo in evidenza dal colore rosso rubino, può farlo sull’asse orizzontale. A quest’ultimo elemento è possibile fissare i porta GPS/smartphone S952B, S953B, S954B, S955B, S956B, S957B (le caratteristiche nell’area “Accessori” del sito web di GIVI).