Bagnaia(Ducati Lenovo) vince il Gran Premio d'Austria 2024 e torna leader nel Mondiale. Partito dalla seconda casella in griglia, l'italiano nei primissimi giri ha duellato per la leadership con il poleman Martin(Ducati Pramac) e dopo avere preso il comando delle operazioni ha vinto la gara con un piccolo margine sul suo rivale spagnolo, giunto secondo al traguardo.
Dietro ai due duellanti di questo Mondiale troviamo il compagno di Bagnaia, Bastianini(Ducati Lenovo), che ha recuperato varie posizioni nelle fasi iniziali di gara e ha poi aumentato il gap sui rivali, senza riuscire a impensierire il duo di testa. Un buon terzo posto, comunque per il romagnolo, autore di una gara solida, pur senza picchi.
Peggio è andata a Marc Marquez(Ducati Gresini), terzo al via, ma rallentato da alcuni problemi tecnici e da un contatto con Mornidelli(Ducati Pramac) nelle fasi iniziali della tappa austriaca. Ritrovatosi a metà gruppo, l'ex hondista ha recuperato fino alla quarta piazza con tanti sorpassi, mostrando un ottimo ritmo e tanta determinazione nel salvare il salvabile di una gara nata male.
Quinto posto per Binder(KTM) in una gara davvero difficile per la casa austriaca, che in casa ha dovuto cedere terreno alle Ducati, decisamente più a loro agio in questa pista.
Dietro a un buon Bezzecchi(Ducati VR46), sesto ed unico alfiere del suo team in pista a causa dei problemi fisici post caduta nelle libere del Venerdì del compagno Di Giannantonio, troviamo Vinales(Aprilia), che ha preceduto Morbidelli(Ducati Pramac), Aleix Espargaro(Aprilia) e A. Marquez(Ducati Gresini) in top 10.
Domenica nera per Acosta(GasGas), solo tredicesimo a fine gara, mentre l'unico pilota di una giapponese a punti è stato Nakagami(Honda LCR), quindicesimo a fine corsa.
Bagnaia torna a guidare il Mondiale con 5 punti su Martin, con Bastianini, terzo, e M. Marquez, quarto, sempre più distanti. Chiude la top 5 Vinales, unico non ducatista nella top 5 del Mondiale.
Prossima tappa il 1 Settembre a Aragon