Il Gran Premio del Giappone 2024 classe MotoGP va a Francesco Bagnaia(Ducati Lenovo). L'italiano, partito dalla seconda piazzola in griglia, ha superato in partenza il poleman Acosta(GASGAS), caduto nei primi giri della gara, per imporre il suo ritmo ai rivali, senza che nessuno potesse mai infastidirlo.
Jorge Martin(Ducati Pramac) ha provato a impensierire il pilota italiano, senza però riuscire ad avvicinarsi sensbilmente al suo rivale nella lotta per il titolo. Lo spagnolo, comunque, non ha commesso errori e il secondo posto, dopo essere partito undicesimo, può essere considerato un buon risultato.
Marc Marquez(Ducati Gresini) ha completato il podio, risalendo alcune posizioni al via e gestendo al meglio la sua gara, riuscendo nel finale a difendersi dagli attacchi di Bastianini(Ducati Lenovo), quarto classificato, che può recriminare per una partenza un po' lenta. Chiude la top 5, un altro italiano, Morbidelli(Ducati Pramac).
Il pilota classe 1994 ha superato nel finale Binder(KTM), sesto a fine gara e miglior interprete della casa austriaca al Twin RIng: sul suo risultato finale pesa anche la caduta del già citato Acosta, che sembrava avere le credenziali per giocarsi un altro podio dopo il secondo posto di Domenica scorsa a Mandalika.
Aleix Espargaro(Aprilia) chiude nono ed è il miglior portacolori di Aprilia in un altro weekend anonimo per la casa veneta: scattato dalla quindicesima casella della griglia di partenza, il pilota ex Suzuki ha azzeccato una buona partenza e ha poi saputo riprendere e superare Miller(KTM), decimo a fine corsa, nelle fasi finali della gara.
Giappone amaro per le due costruttrici di casa, ovvero Yamaha e Honda. Il migliore pilota delle giapponesi è Zarco(Honda LCR), arrivato undicesimo a fine gara, appena davanti a Quartararo(Yamaha), miglior portacolori Yamaha sulla pista di casa.
Jorge Martin rimane leader del campionato, ma Bagnaia ha ridotto il suo gap dal capolista a soli 10 punti in classifica. Decisamente più attardati Bastianini e Marc Marquez, rispettivamente a -79 e -81 dalla leadership iridata, mentre torna quinto nella generale Binder, il cui gap dalla vetta è di 209 punti.
La prossima tappa del Mondiale si disputerà Domenica 20 Ottobre a Philip Island