Francesco Bagnaia(Ducati Lenovo) vince il Gran Premio di Catalogna 2024 e si avvicina in classifica al leader del Mondiale Jorge Martin(Ducati Pramac), secondo al traguardo.
Nelle prime fasi di gara l'italiano, partito in seconda posizione, ha lasciato sfogare alcuni dei suoi rivali, come il già citato Martin e il giovane Acosta(GASGAS). Quest'ultimo, leader nelle fasi iniziali della corsa, è poi incappato in una rovinosa caduta in Curva 10: ripartito, Pedro ha chiuso la gara tredicesimo, rammaricandosi a fine prova per il suo errore.
A quel punto Bagnaia, terzo, ha ricucito pian piano il gap su Martin, per poi superare di slancio Martin a pochi giri dalla fine, involandosi verso la terza vittoria della stagione.
Per il terzo gradino del podio, caduto Acosta, è stata molto dura la lotta fra Aleix Espargaro(Aprilia) e Marc Marquez(Ducati Gresini). I due catalani hanno dato vita a un duello molto bello nei giri finali, ma alla fine l'ex pilota Honda ha avuto la meglio sul pilota Aprilia, partito in prima posizione nel weekend in cui ha annunciato il ritiro dalle competizioni a fine stagione.
Domenica da incorniciare per Di Giannantonio(Ducati VR46), quinto al termine della gara e alla prima top 5 col suo nuovo team, e per Raul Fernandez(Aprilia TrackHouse), sesto e finalmente in grado di combattere per le posizioni che contano.
Maverick Vinales(Aprilia), dodicesimo al traguardo, è stato autore di un brutto weekend, ma ancora peggiore è stata la Domenica di Enea Bastianini(Ducati Lenovo), che, dopo aver deciso di non effettuare il Long Lap Penalty, da lui reputato ingiusto, comminatogli, è stato punito con due Long Lap Penalty che, per lo stesso motivo di cui sopra, non sono stati eseguiti. A fine gara il #23 è stato punito con 30" sul tempo di gara, che lo hanno fatto retrocedere in diciottesima posizione finale.
Qualche piccolo spiraglio di luce, invece, per Quartararo(Yamaha), nono con una M1 aggiornata, e per Marini(HRC), diciassettesimo ma in lotta con i suoi compagni di gara durante tutto l'arco della gara.
Prossimo appuntamento al Mugello, per il Gran Premio d'Italia, il prossimo 2 Giugno.
Nel Mondiale, Martin conduce con 155 punti, 39 in più di Bagnaia e 41 in più di Marquez.
Bastianini, ai piedi del podio, paga già 61 punti al leader iberico.