Gran Premio della Malesia MotoGP 2024: Bagnaia non molla!

Filippo Di Falco

Bagnaia si impone su Martin a Sepang, tenendo vivo il discorso Mondiale. Terzo Bastianini, Marquez dodicesimo dopo una caduta. Si attende di sapere dove si correrà l’ultima tappa del Mondiale(Barcellona l’ipotesi più probabile).

Vittoria di forza per Francesco Bagnaia(Ducati Lenovo) nel Gran Premio MotoGP della Malesia. L'italiano, scattato dalla pole, ha subito mostrato gli artigli alla prima partenza, tenendo a bada in maniera 'pericolosa' Jorge Martin(Ducati Pramac), secondo al traguardo. Tuttavia, in curva 1 si è verificato un brutto incidente che ha coinvolto, fra gli altri, Miller(KTM) e Quartararo(Yamaha). L'australiano non ha potuto riprendere il via a causa del colpo subito alla testa. 
Alla seconda partenza, tutto regolare per Bagnaia, che ha tenuto la testa della gara fino al traguardo.

Bastianini(Ducati Lenovo), vincente qui 12 mesi fa, ha chiuso la gara terzo, anche grazie alla caduta di Marc Marquez(Ducati Gresini), dodicesimo al traguardo dopo una furiosa rimonta. L'altro alfiere del team Gresini, Alex Marquez(Ducati Gresini), ha chiuso al quarto posto, precedendo Acosta(GASGAS) e Quartararo(Yamaha) a fine gara. Per la casa di Iwata, weekend molto positivo, visto che Rins(Yamaha) ha piazzato la seconda M1 ufficiale all'ottavo posto. Fra le due giapponesi si è infilato Vinales(Aprilia), unico pilota della casa italiana a chiudere in top 10.
Continuano le difficoltà in casa Honda, con Zarco(Honda LCR) dodicesimo a fine gara e Marini(Honda Repsol) quindicesimo con l'unica ufficiale all'arrivo, vista la caduta di Mir(Honda Repsol).
Si chiude con un diciannovesimo posto finale il ritorno di Iannone(Ducati VR46) in MotoGP. L'ex centauro Suzuki e Aprilia ha sostituito il convalescente Di Giannantonio(Ducati VR46), reduce da un'operazione alla spalla, per questa gara.

Martin si presenterà ai nastri di partenza dell'ultimo round Mondiale con 24 punti da gestire su BagnaiaMarc Marquez invece arriverà con solo un punto di vantaggio su Bastianini nella sfida per il terzo posto iridato.
L'ultima tappa dovrebbe svolgersi a Barcellona nel weekend del 22, 23 e 24 Novembre, dopo la cancellazione del Gran Premio della Comunità Valenciana a causa delle inondazioni che hanno colpito la regione iberica.

Tutto lo staff e la redazione di DDG-Magazine si uniscono alla Comunità Valenciana, travolta in questi giorni da una pesante alluvione.
!Animo, Valencia!

Next Post

First ride: KTM 1390 Super Duke Evo

Prima impressione su strada della KTM 1390 Super Duke R Evo, come va, la gestione della guida e le differenze con i modelli precedenti.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)