Gran Premio di Gran Bretagna MotoGP 2024: il ritorno di Bastianini!

Filippo Di Falco

Bastianini parte male ma rimonta e si impone a Silverstone, Martin chiude secondo e torna leader del Mondiale su un Bagnaia terzo e spento.
Marc Marquez quarto, deludono Aprilia(Espargaro sesto) e KTM(Acosta ottavo).

Enea Bastianini(Ducati Lenovo), in arte Bestia, vince il Gran Premio del Regno Unito a Silverstone dopo una bella rimonta.
Ricordiamo che, visto il 75esimo anniversario della nascita del Motomondiale, la gara di Domenica ha visto i team MotoGP usare una livrea speciale che celebrasse la loro storia nel Mondiale,
Scattato dalla terza casella in griglia, nei primi giri il romagnolo ha faticato, riuscendo però, man mano, a mostrare un ritmo gara davvero fenomenale.
Nel frattempo, Martin(Ducati Pramac) Bagnaia(Ducati Lenovo) davano vita a un duello per la prima posizione, vinto senza troppi affanni dallo spagnolo, oggi decisamente più in palla del centauro piemontese.

Attorno a metà gara, Bastianini ha ripreso e superato Bagnaia, per poi ricucire, lentamente, il gap fra sè stesso e Martin. L'ex alfiere del team Gresini ha sfruttato un errore di Martin all'inizio del quartultimo giro: una volta diventato primo, Bastianini non ha lasciato scampo al suo rivale spagnolo, secondo al traguardo.
Chiude il podio un Bagnaia in crisi sulla lunga distanza e tallonato nel finale da un solido Marc Marquez(Ducati Gresini), quarto al traguardo dopo una bella battaglia con Aleix Espargaro(Aprilia), sesto a fine gara dopo avere a lungo lottato per il podio. Fra i due spagnoli si è infilato, nel finale di gara, un arrembante Fabio Di Giannantonio(Ducati VR46). Il pilota italiano ha corso al suo meglio, rimontando dopo una partenza abbastanza difficoltosa e dopo avere sofferto nelle fasi iniziali.
Altra gara deludente per KTM, col solo Acosta(GASGAS), nono sul traguardo, miglior alfiere della casa austriaca, mentre Binder(KTM), autore del quinto crono in qualifica, si è ritirato dopo avere avuto un problema in partenza. Altro weekend dolorosissimo per le giapponesi, con Quartararo(Yamha Monster) undicesimo e migliore fra i piloti delle giapponesi. Il miglior hondista è Zarco(Honda LCR), quattordicesimo a fine gara.

Con i risultati della corsa disputatssi in Terra d'Albione, Martin(Ducati Pramac) torna leader del campionato, con 3 punti su Bagnaia.
Tra due settimane, 18 Agosto, si corre al Red Bull Ring il Gran Premio d'Austria

Next Post

Classifica Superbike 2024

La classifica Superbike 2024 aggiornata dopo il GP di Portimao.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)