Bagnaia(Ducati Lenovo) vince il Gran Premio di Thailandia 2024 e si rilancia nel Mondiale. Al secondo posto chiude Jorge Martin(Ducati Pramac), mentre Acosta(GASGAS), reduce dall'assenza forzata causa infortunio di Phillip Island, chiude il podio.
Nelle prime fasi di gara Marc Marquez(Ducati Gresini) ha mostrato un ottimo passo, provando ad attaccare più volte Bagnaia. Ma a 14 giri dal termine(da rivedere) il pilota ex Honda è caduto, lasciando così indistrubato Bagnaia, che si è involato verso il trionfo.
Il #93, rientrato in gara, ha poi rimontato fino all'undicesimo posto conclusivo
Di Giannantonio(Ducati VR46), è ottimo quarto come in Australia una settimana fa, mentre Miller(KTM), chiude la top 5, con Binder(KTM) sesto, seguito da Vinales(Aprilia) e A. Espargaro(Aprilia), ottavo: le due ufficiali di Noale chiudono in top 10 dopo un weekend davvero difficile.
Yamaha invece piange: nonostante l'ottimo sesto posto ottenuto in qualifica, Quartararo è caduto nelle prime fasi di gara dopo un contatto con Morbidelli(Ducati Pramac), che a sua volta è scivolato nel corso della gara. Il francese è comunque ripartito, chiudendo sedicesimo e fuori dai punti. Rins(Yamaha), a lungo quattordicesimo, è caduto a poche tornate dalla fine, togliendo quindi alla casa di Iwata la possibilità di portare qualche punto a casa.
Poco meglio Honda, che sorride per l'ottava piazza conclusiva di Zarco(Honda LCR) e il piazzamento a punti degli ufficiali Marini(Honda Repsol) chiude dodicesimo, mentre Mir(Honda Repsol) è quindicesimo.
La Domenica di Burirarm riapre un po' le speranze mondiali di Bagnaia: Martin ha 17 punti di vsntaggio a due tappe dalla fine su Bagnaia stesso, con Marquez terzo a -97 dal leader. Quarto posto iridato per Bastianini, solo quattordicesimo oggi dopo una scivolata: il romagnolo paga 11 punti a Marquez e farà di tutto per conquistare il bronzo in campionato in questo finale.
Domenica 3 Novembre si corre il Gran Premio della Malesia a Sepang, penultimo atto del Mondiale.