Weekend perfetto al Mugello per i due piloti del team Ducati ufficiale.
Bagnaia(Ducati Lenovo), vincitore del Gran Premio italiano già nel 2022 e 2023, ha impresso sin dalle prime curve un ritmo imprendibile per tutti gli altri, vincendo in scioltezza per la terza volta sulla pista toscana, seguito al traguardo da un redivivo Bastianini(Ducati Lenovo).
Autore di un inizio di gara non stellare, dopo essere stato superato da Marc Marquez(Ducati Gresini), il romagnolo si è ripreso, superando nel penultimo giro il catalano, per poi riuscire a infilare all'ultima curva del Gran Premio Martin(Ducati Pramac), per chiudere la doppietta del team Ducati interno. Dietro a Martin e Marquez ha completato la top 5 un eccellente Acosta(GASGAS), miglior non ducatista della gara domenciale.
Dietro al triello spagnolo troviamo altri due italiani, ovvero Morbidelli(ducati Pramac) e Fabio Di Giannantonio(Ducati VR46).
Domenica difficilissima, invece, per le Aprilia, con Vinales(Aprilia) ottavo al traguardo dopo essere partito terzo e unico portacolori di Noale nella top 10.
Peggio è andata a Yamaha e Honda: Rins(Yamaha Monster) ha chiuso quindicesimo, unico pilota di una koto giapponese in grado di far segnare punti nella prova italiana del campionato. Quartararo(Yamaha Monster) non è andato oltre il dicottesimo posto, davanti a Zarco(Honda LCR), miglior pilota della casa di Tokyo, di un soffio davanti a Marini(Honda HRC), ultimo pilota fra quelli delle giapponesi in pista.
Bezzecchi(Ducati VR46), tredicesimo, chiude nelle retrovie un altro weekend difficile.
LDopo la gara italiana, Martin guida il Mondiale con 18 punti su Bagnaia e 35 su Marc Marquez. Bastianini, che paga già 57 punti al leader del Mondiale, e Acosta, migliore non ducatista del Mondiale e in ritardo di 70 punti dal leader, chiudono la top 5.
Prossima gara il 30 Giugno a Assen.