Nicky Hayden, per tutto il 2016 ha atteso qualcosa in più di potenza e giri dalla sua Honda CBR 1000RR SBK, col nuovo progetto presentato a Colonia nel 2016: Honda CBR 1000RR SP2, sulla carta pareva che la casa nipponica dell’ala dorata avesse risolto tante pecche e migliorato tanti aspetti, a partire da peso e potenza.
Già durante il 2016 il Kentucky Kid aveva sofferto della mancanza di test a inizio stagione, anche se in alcune gare si è messo bene in luce e ha sicuramente utilizzato più il suo talento che la cavalleria del CBR e soprattutto un pacchetto tecnico non all’altezza delle concorrenti di campionato (l’americano lamentava soprattutto una mancanza di coppia a bassi regimi, aspetto che aiuta molto il suo stile di guida), ma pare che non si parta bene nemmeno per il 2017.
Infatti Nicky pur ammettendo che la Honda CBR 1000RR 2017 sia una moto straordinaria per essere una stradale, quindi moto di serie con coperture stradali (ma sappiamo anche quanto sia distante una moto stradale da una preparata per il mondiale superbike),ma ancora non può esprimersi sul modello SBK.
Hayden era passato dalla MotoGP alla WSBK lo scorso anno spinto da Honda e ammalliato dalle promesse di questo nuovo modello in arrivo.
Il problema è che questo modello è ancora in arrivo e quindi Hayden si dice preoccupato visto che il campionato partirà il 25 febbraio a Phillip Island.