Creare eventi dedicati a specifici modelli un tempo erano eventi creati dai semplici appassionati; negi ultimi anni invece le Case Madri dedicano energie per creare tour di più giorni pensati per assaporare al meglio e nelle milgiori condizioni le perfomance delle diverse moto. Dopo il successo del 2019 e 2021, l?Africa Twin Tour 2022 farà tappa in Sardegna, una delle migliori mete per fare chilometri su due ruote.
L'Africa Twin Tour 2022, denonimato "Sardegna Mozzafiato", si svolgerà dal 18 al 21 maggio e sarà costituito per il 90% da asfalto, mentre il rimanente 10% è sterrato molto semplice. I due pernotti sull’isola saranno in location molto differenti: la prima notte si alloggerà a 1.100 metri di altitudine, all’interno del parco Donnortei; il giorno suggestivo invece si dormirà a ridosso del mare. L’ultimo giorno, prima dell’imbarco, aperitivo in spiaggia a Pittolongu.
Il primo giorno dell'Africa Twin Tour 2022 inizia nel tardo pomeriggio presso il Concessionario ufficiale Honda Balzarini Moto, in prossimità del porto di Livorno. Accoglienza, aperitivo, briefing, e ritiro delle moto a noleggio per i clienti che ne usufruiscono. Alle 21:00 si salirà in gruppo sul traghetto per passare la notte in cabina privata.
Il giorno successivo si sbarca ad Olbia ed inizia il primo giorno di tour su 250 km di strade asfaltate, attraversando la Sardegna meno conosciuta per addentrarsi nella Foresta di Burgos, dopo aver costeggiato laghi, foreste e vallate, salendo sulle montagne del Gennargentu, con destinazione finale la struttura alberghiera più alta della Sardegna, nell’Agriturismo e Oasi Faunistica del Parco Donnortei.
Venerdì sarà il giorno con la tappa più lunga, con partenza in direzione sud-ovest, si girerà intorno alle vette più alte della Sardegna e si attraverserà la zona dei laghi. Pranzo in agriturismo e poi discesa verso il mare in direzione Arbatax, dove è previsto il pernotto affacciato sul mare. Sabato sarà l'ulitmo giorno dell'evento, con tappa da 230 km, nei quali si risalirà la dorsale Est dell’isola percorrendo la Baunei/Orosei, forse la strada più bella della Sardegna. Dopo la pausa pranzo sul mare, si prenderà direzione Orosei, per proseguire su strade secondarie fino alla spiaggia di Pittolongu, sopra Olbia, dove intorno alle 17.30 terminerà l’evento con rinfresco direttamente sul mare. Il traghetto delle 21:00 da Olbia riporterà la carovana a Livorno dopo una notte in cabina privata, dove il mattino successivo verranno riconsegnate eventuali moto a noleggio.
Il Tour è dedicato a tutti i motociclisti con almeno 18 anni di età, possessori di moto on/off Honda di almeno 500cc e autonomia minima di 180 km reali. Considerando l’escursione maggiorata delle sospensioni, è ammessa anche la nuova NT1100. Il tour si snoderà lungo oltre 650 km su strade asfaltate e brevi sterrate facili da percorrere, sempre insieme agli istruttori della True Adventure Off Road Academy. Per volesse, è disponibile il servizio noleggio: è possibile contare su una flotta di Africa Twin 1100 Adventure Sports, pagando un sovrapprezzo di 300 Euro.
Le quote di partecipazione sono:
– 970 Euro per il solo pilota;
– 1270 Euro per solo pilota con moto a noleggio;
– 1560 Euro per pilota + passeggero;
– 1860 Euro per pilota + passeggero con moto a noleggio;
I posti disponibili sono per 15 equipaggi (quindi un massimo di 30 persone). Per tutte le info, è sufficiente consultate il link ufficiale dell'evento.