Torna in listino la Honda CB300R, che va a completare una line-up che comprende le già rinnovate CB1000R, CB650R e CB125R della famiglia Neo Sports Cafè. Il modello 2022 di questa moto si presenta innanzitutto con un motore omologato Euro 5. Il monocilindrico bialbero a 4 valvole della medio-piccola naked dell'ala dorata ha una cilindrata di 286 cc, eroga una potenza di 31,1 CV (22,9 kW), una coppia massima di 27,5 Nm, dati entrambi praticamente invariati rispetto alla versione Euro 4.
Le novità riguardano anche la frizione antisaltellamento di serie, la forcella rovesciata Showa SFF-BP da 41 mm a funzioni separate, il silenziatore di scarico, più leggero e dotato di differente fondello, oltre che di una rivisitata strumentazione che adesso integra anche l'indicatore di marcia inserita. Confermato invece, sulla nuda giapponese, l'impianto frenante con ABS che opera per mezzo della piattaforma inerziale (IMU). Guidabile con patente A2, la Honda CB300R 2022 pesa 144 kg in ordine di marcia.
Tra le altre caratteristiche si segnala il telaio in acciaio con elementi misti, tubolari e pressati, il freno anteriore con disco a margherita e pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale, con l’ABS a due canali, con la piattaforma inerziale che dispone del controllo antisollevamento della ruota posteriore. La Honda CB300R 2022 è disponibile in Italia nelle colorazioni Candy Chromosphere Red, Mat Pearl Agile Blue e Mat Gunpowder Black Metallic ad un prezzo che verrà annunciato a stretto giro.