Ad EICMA 2019 il concept Honda CB4X ha fatto parlare molto di sè. Questa non è una novità per il marchio giapponese che, a parte i nuovi modelli presentati, alle kermesse autunnali arriva sempre con prototipi che anticipano un qualche modello stradale che, in veste più o meno rimaneggiata, ne ricalca gli stilemi fondamentali.
Nelle ultime settimane si sono così fatte più insistenti le voci che vogliono al casa di Tokyo al lavoro, tra le altre, su quella che potrebbe essere la trasposizione commerciale del concept visto nell'autunno scorso, realizzato dal centro R&D Honda di Roma e firmato da Valerio Aiello. Il nome della moto potrebbe essere CB650X e andrebbe così a rimpinguare la lineup di medie Honda, oggi composta dalla naked CB650R e dalla sportiva CBR650R.
Il collaudato 4 cilindri in linea di 649 cc, capace di 95 cavalli e 64 Nm di coppia verrebbe ad equipaggiare una crossover che potrebbe aspirare, almeno in parte, al ruolo di sostituta della Crossrunner, la cui sorte non è ancora certa. Le intenzioni di Honda a riguardo dell'attualizzazione ad Euro 5 del motore V4 che la equipaggia, al pari della VFR 800 sono infatti al momento sconosciute.
Il recente deposito di alcuni brevetti presso l'EIPO (European Intellectual Property Office), pur non svelando nulla di particolare, mostrano una moto parecchio vicina all'esemplare mostrato ad EICMA. Le principali competitor della CB650X sarebbero la Kawasaki Versys 650 (qui il nostro test) e la Yamaha Tracer 700 (qui il nostro test) che stanno facendo parecchio bene, specie a livello europeo.
Pur non essendoci stata una qualsiasi risposta al riguardo, da parte di Honda, si potrebbe ipotizzare che la CB650X possa essere protagonista dei saloni autunnali o, nel caso in cui questi non dovessero svolgersi, delle presentazioni virtuali dei modelli del 2021, anno in cui la moto potrebbe debuttare sul mercato.