Il 2024 vedrà il ritorno sul mercato europeo ed italiano di un modello che ha fatto la storia del segmento delle sportive di media cilindrata, la Honda CBR600RR. Protagonista indiscussa del campionato Supersport, ha trionfato ininterrottamente dal 2003 al 2008, riaffermandosi poi in seguito, nel 2010, 2012 e 2014, sempre a livello mondiale. A queste vittorie si sono poi sommate anche quelle ottenute nei vari campionati nazionali di velocità.
La Honda CBR600RR era uscita dai listini europei nel 2016, nell'ottica di una riorganizzazione della gamma in funzione delle tendenze del mercato, orientatesi più verso i segmenti naked ed adventure. Negli ultimi due anni però, il trend è nuovamente cambiato, rispostando parte dell'attenzione della clientela sulle supersportive di media cilindrata. Nel 2021 il modello è stato reintrodotto in Giappone e in Thailandia e da aprile 2024 farà ritorno anche in Europa e quindi in Italia.
Dotata di un motore a quattro cilindri in linea con distribuzione bialbero (DOHC) a 16 valvole ed omologato Euro5+, eroga una potenza di 121 CV (89 kW) a 14.250 giri/min e 63 Nm di coppia a 11.500 giri con frizione antisaltellamento e quickshifter bidirezionale. Il comando dell’acceleratore è Throttle By Wire e l’elettronica di bordo sfrutta una piattaforma inerziale IMU a 6 assi di Bosch che sovrintende a tutti i dispositivi di performance e sicurezza.
Cinque i riding mode, di cui 3 predefiniti e 2 completamente personalizzabili, tutti composti da un mix di impostazioni per erogazione potenza (P), freno motore (EB), antimpennamento (W) e controllo di trazione (T). L’impianto frenante dispone di Cornering ABS con funzione di antisollevamento della ruota posteriore. Le pinze con attacco radiale a quattro pistoncini mordono dischi flottanti da 310 mm.
A livello ciclistico si segnala la presenza di un telaio a doppia trave in alluminio, forcellone in alluminio a bracci differenziati, forcella Showa BPF (Big Piston Fork) con steli da 41 mm, monoammortizzatore Showa con Unit Pro-Link ed ammortizzatore di sterzo Honda a controllo elettronico (HESD). Molto curata l'aerodinamica, che trae ispirazione dalla RC213V che corre in MotoGP, con una carenatura profilata ed alette frontali in grado di generare deportanza, anche in ingresso e uscita di curva.
Un cruscotto integra uno schermo TFT a colori che offre la possibilità di scegliere fra tre differenti layout grafici. Le luci sono full-LED. Come tutte le Honda della famiglia supersport 2024, anche la CBR600RR è disponibile nella colorazione ‘Grand Prix Red’ HRC e in un nero denominato ‘Matt Ballistic Black Metallic’. Per chi intende sfruttarla ad esclusivo uso pista è disponibile il Kit Racing HRC.
La nuova Honda CBR600RR 2024 sarà in vendita al prezzo di lancio di 11.990 Euro f.c. solo per chi firmerà il contratto nelle concessionarie ufficiali Honda prima dell’inizio consegne previsto per il mese di aprile.