Sabato 8 Giugno, sul circuito di Vallelunga, andrà in scena l'edizione 2024 dell'Honda Day, una giornata dedicata a tutti gli appassionati di due ruote, non solo della casa di Tokyo. Sono già esaurite le prenotazioni per i turni in pista. Quasi trecento motociclisti gireranno tra i cordoli dell'impianto intitolato a Piero Tarufffi con le loro CB (comprese le Hornet), CBR, VFR e VTR di qualsiasi anno.
Johann Zarco e Taka Nakagami del Team LCR MotoGP saranno le guest star dell'evento, giunto alla sua terza edizione, dopo le prima due svoltesi a Misano. I motivi per partecipare all’Honda Day vanno oltre i turni in pista. L’ingresso è gratuito, per consentire a chiunque di sentirsi parte della grande famiglia Honda. I due piloti del team di Lucio Cecchinello faranno anche da apripista per le attività in circuito.
A fine evento è previsto un aperitivo offerto dal Team LCR presso l’hospitality, dove ci sarà anche un dj set per scatenarsi tutti insieme. Sarà presente anche il Team Improve Firenze Motor (impegnato nel CIV nelle categorie SSP e SBK) con i piloti Leonardo Carnevali e Luca Vitali e ci saranno le esibizioni freestyle del Team Riot Riders, in sella a moto Honda.
Inioltre, per tutti gli appassionati sarà possibile farsi fotografare sul set della “Moto in Piega”, per farsi scattare una foto in sella ad una Honda racing, e stamparla o condividerla.
L’Honda Day ospiterà durante il corso della giornata anche una tappa speciale del calendario di demo ride “Honda Live Tour” per provare i modelli di punta della gamma scooter e moto della casa dell'ala dorata.
Per farlo sarà sufficiente avere con sé il casco, un abbigliamento adeguato e la patente in corso di validità! Non solo, nel paddock sarà presente lo stand della Honda True Adventure Offroad Academy, la scuola di guida ufficiale in fuoristrada, che darà la possibilità di provare le Africa Twin e le Transalp sull'apposito percorso sterrato e sarà a disposizione per fornire informazioni sulle sue attività: corsi, escursioni e viaggi.
In questa grande festa Honda non si poteva non considerare anche i possessori di moto d’epoca Honda. Con un contributo di 20 Euro, tutti coloro che possiedono una moto d’epoca della casa di Tokyo ( https://hondaclassic.hondaitalia.com/ ) potranno partecipare al Raduno Honda Italia Classic ed effettuare un giro turistico guidato su un itinerario fuori dal circuito, più un giro di pista in parata con tutti gli altri appassionati di Honda classiche.
La quota d’iscrizione include anche una T-shirt Honda Classic e un aperitivo. Per prenotare la partecipazione al Raduno Honda Italia Classic del 8 giugno 2024 è sufficiente scaricare il modulo di adesione allegato alla pagina apposita, compilarlo in ogni parte, firmarlo dove occorre e seguire le istruzioni per l’inoltro all’organizzatore. Per i neofiti che vogliono provare a guidare una moto con le marce, Honda metterà a disposizione dei suoi modelli 125 cc ed ha previsto un corso pratico di introduzione alla guida in un’area chiusa, dove personale esperto sarà a disposizione per far muovere i primi passi in sella.
La casa dell'ala dorata collabora anche con il Centro di Guida Sicura ACI-SARA di Vallelunga che, per l’Honda Day, ha pensato ad una serie di attività dimostrative insieme agli istruttori del centro e che si svolgeranno nelle sue aree di prova. Dopo aver effettuato l’accredito presso il desk predisposto all’interno del box Honda, saranno disponibili due navette per il trasferimento al centro di guida ACI-SARA dalle ore 9.00 alle ore 17.00. L’ingresso è libero ma riservato ai possessori di patente A3 e A2, che potranno svolgere le attività in sella a scooter o moto Honda purché muniti di munito di casco, giubbotto tecnico e guanti.