Mentre in molti profetizzano da anni (e senza successo) l'imminente arrivo dei cambi seamless sulle supersportive, Honda annuncia una novità che riguarda potenzialmente tutte le tipologie di moto e che promette di arrivare in produzione in tempi brevi. La sfera di interesse è sempre il sottosistema cambio. Si tratta di E-Clutch, la prima frizione elettronica al mondo per un veicolo a due ruote.
L'obiettivo della casa di Tokyo è di consentire facili partenze da fermo e fluidi cambi marcia senza la necessità, da parte del pilota, di azionare la leva. Honda E-Clutch usa la tecnologia del controllo elettronico per azionare la frizione nel più fluido ed efficiente dei modi, per massimizzare prestazioni, divertimento e facilità di guida, soprattutto in situazioni come partenze, cambi marcia, scalate e stop, in cui le forze meccaniche in gioco possono renderne difficile l’azionamento manuale.
Per consentire di familiarizzare al meglio con il dispositivo, la E-Clutch può essere azionata esattamente come una frizione convenzionale, ovvero usando la tradizionale leva al manubrio, pur rimanendo controllata elettronicamente. Il sistema è stato infatti appositamente progettato per assecondare utenti con diversi livelli di capacità ed esperienza, permettendo a quindi a tutti di concentrarsi sul divertimento e il piacere di guida.
Grazie al fatto di essere una soluzione tecnica leggera, compatta e che non stravolge l’architettura dei motori su cui viene montata, Honda prevede di equipaggiare prossimamente con la E-Clutch diversi modelli della sua gamma di moto e che attualmente dispongono di cambio manuale. Non è escluso che qualcuno di essi o comunque dei prototipi possano essere mostrati ad EICMA 2023.