Honda Moto Spagna ha chiuso il 2016 con 25,008 unità immatricolare, con un incremento del 14,5% rispetto al 2015, per il 30mo anno è il marchio di moto più venduto raggiungndo una quota del mercato del 16,2% di tutte le moto vendute nel paese.
La crescita di Honda è anche stato grazie al segmento 'fun', le moto da 125cc che rappresenta il 28% del mercato totale, e soprattutto grazie all'Africa Twin nel segmento 'ON-OFF' dove le vendite sono aumentate dell'85% portando la quota di Honda al 24,3% del totale. La Honda Africa Twin nel suo primo anno sul mercato è giàà nelle top ten di vendita di moto con cilindrata medio grande.
E questo nonostante il terremoto che durante il mese di marzo 2016 ha gravemente colpito la fabbrica di Kunamoto, dove vengono prodotte, oltre all'Africa Twin, molti altri modelli di successo come la NC750S, NC750X e integra, anche se andando verso fine anno la produzione è tornata ai regimi regolari.
Marc Serruya, presidente di Honda Motor Europe Spagna, spiega questi 30 anni di successi come la grande adattabilità di Honda rispetto al mercato, alla crisi economica, alle modifiche normative e ovviamente al cambio di tendenza della clientela.