Honda PCX Electric il futuro della casa dell’ala dorata?

Davide Polo

Al salone di Tokyo, honda ha annunciato una notizia di importanza vitale per il suo futuro: a partire dal 2018 la casa dell'ala dorata venderà il suo primo scooter elettrico al 100% in diversi paesi del mercato asiatico, incluso il Giappone.

Questo nuovo scooter di Honda sarò il PCX Electric, uno scooter per uso urbano che sfrutta la piattaforma del PCX 125 con motore a combustione, per offrire una moto a zero emissioni di tipo PLUG-IN, cioè ricaricabile tramite 'spina elettrica'.

[envira-gallery id="9007"]

Il PCX Electric ricaverà la sua potenza da due batterie Honda Mobile Power Pack da 0,98 kw, installate sotto alla sella. Questo è un tipo di batteria che Honda vuole rendere lo standard del futuro, e che fanno della loro sostituibilità rapida uno dei loro grandi vantaggi.

Al momento Honda non ha fornito informazioni dettagliate di questo nuovo progetto. Si sa che la sella avrà un'altezza da terra di 745mm, che sarà di dimensioni ridotte (per uso cittadino) e che il cavo di ricarica sarà al posto del bocchettone dove solitamente si fa carburante.

La strumentazione sarà 'fully digital', composta da un display LCD che mostrerà molto chiaramente attraverso un grafico a barre la carica della batteria.

Oltre all'Honda PCX Electrix, Honda a Tokyo ha annunciato che dal 2018 uscirà anche una versione ibrida, che combinerà il motore classico a combustione (probabilmente lo stesso motore a quattro tempi 125cc che equipaggia il PCX), con un piccolo motore elettrico alimentato da una batteria e un alternatore che aiuterà il motore a combustione in determinate situazioni, migliorando la coppia motrice e le prestazione, oltre a ridurre i consumi e le emissioni inquinanti.

L'Honda PCX Hybrid sarà in vendita dal 2018 in Giappone e alcuni paesi asiatici. Al momento non si conoscono prezzi e date di vendita.

Next Post

Ducati: entro il 2030 solo moto elettriche?

Tutte le Ducati saranno elettriche entro il 2030. E' quanto dovrebbe accadere secondo la Roadmap E di Volkswagen, capogruppo di Audi, proprietario della casa di Borgo Panigale. Il programma prevede che, entro quell'anno, ci sarà una versione elettrica di tutti i modelli.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)