Honda RIDE assist

Davide Polo

Honda ha presentato al CES 2017 una moto 'auto bilanciante': HONDA RIDE ASSIST. Questo incredibile mezzo utilizza la tecnologia RIDE ASSIST per equlibrarsi e bilanciarsi automaticamente, senza che il pilota faccia nulla.A parte mantenere da sola l'equilibrio, la moto è in grado anche di guidare da autonomamente.

L'azienda dell'ala dorata ha utilizzato il know-how relativo al dispositivo di auto-bilanciamento personale UNI-CUB, alla moto, che appunto permette al mezzo di mantenere l'equilibrio anche da fermo. I piloti possono comunque selezionare la modalità 'normale' o 'auto balance', anche se questa nuova tecnoligia farà storcere il naso ai 'puristi' della guida, sicuramente è apprezzabile l'applicazione e l'utilizzo delle stessa da parte di portatori di handicap o con problemi agli arti, specialmente in caso di fermata o bassa andatura, dove il naturale effetto giroscopico della moto aiuta meno l'equilibrio del pacchetto pilota-moto.

Il dispositivo non utilizza solo giroscopi e accelerometri sulle ruote, ma la stessa forcella della Honda può estendersi e variare l'avancorsa in base alla necessità.

La Honda non ha ancora annunciato quando questa tecnologia potrebbe essere implementata su modelli di produzione, ma sciuramente è uno spunto verso il futuro molto interessante.

Già nel mese di giugno 2016 Honda aveva presentato le sue auto 'senza guidatore' mostrando ottime caratteristiche di sicurezza attiva e passiva, partendo da quel punto pare che i giapponesi abbiano deciso che quella tecnologia potesse diventare multipiattaforma e da qua la moto.

Commenta sul forum di DAIDEGAS: http://www.daidegasforum.com/forum/foto-video/632794-honda-riding-assist.html

Next Post

RT-Race TCX: il nuovo stivale racing

Honda ha presentato al CES 2017 una moto 'auto bilanciante': HONDA RIDE ASSIST. Questo incredibile mezzo utilizza la tecnologia RIDE ASSIST per equlibrarsi e bilanciarsi automaticamente, senza che il pilota faccia nulla.A parte mantenere da sola l'equilibrio, la moto è in grado anche di guidare da autonomamente. L'azienda dell'ala dorata ha utilizzato il know-how relativo al dispositivo di auto-bilanciamento personale UNI-CUB, alla moto, che appunto permette al mezzo di mantenere l'equilibrio anche da fermo. I piloti possono comunque selezionare la modalità 'normale' o 'auto balance', anche se questa nuova tecnoligia farà storcere il naso ai 'puristi' della guida, sicuramente è […]
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)