Honda X-ADV 2025

Redazione

L’Honda X-Adv 2025 si rinnova, sfoggiando un look inedito, oltre ad un nuovo display TFT da 5 pollici, all’impiego impiego del Durabio e di molte altre novità.

Novità da parte della casa dell'ala dorata, che ha svelato il nuovo Honda X-ADV 2025. Il SUV a due ruote della casa dell'ala si rinnova nel look. Al centro del restyling ci sono le carene ed il doppio faro anteriore a LED con nuove luci diurne DRL che, per la prima volta nel mondo delle due ruote, integrano gli indicatori di direzione. L'equipaggiamento di serie adesso comprende il cruise control ed il cambio DCT aggiornato.

Nuovi sono anche blocchetto comandi di sinistra retroilluminato ed un nuovo schermo TFT a colori da 5 pollici. Quest'ultimo presenta l'interfaccia utente e le grafiche riprogettate nei colori e nelle strutture dei menù, risultando più leggibile rispetto al passato anche sotto la luce diretta del sole e con la possibilità di connettere lo smartphone tramite l’app Honda RoadSync.

Migliorati anche praticità e comfort grazie al nuovo parabrezza regolabile con una sola mano ed una sella più imbottita e rimodellata per un migliore appoggio a terra. Inoltre, nel processo produttivo dell’X-ADV, giunto sul mercato nella sua prima versione nel 2017, è stato incrementato considerevolmente l’impiego di materiali sostenibili e riciclati per realizzare parti come carene e sovrastrutture.

Ben 25 componenti della carrozzeria sono ricavati da materiali sostenibili come la plastica riciclata e la plastica derivata da biomassa. Un utilizzo così estensivo di tali materiali rappresenta un unicum nella storia dei modelli Honda a due ruote. L’impiego del Durabio e di altre plastiche riciclate per le carene è un punto cardine nella visione di Honda per raggiungere l’obiettivo dell’"utilizzo di materiali sostenibili al 100%" nei processi produttivi entro il 2050. 

Nel dettaglio:

  • Paraurti riciclati da automobili Honda per realizzare il fondo e il vano del sottosella
  • Scarti delle lavorazioni del propilene (proveniente da prodotti difettosi e scarti derivati dai processi produttivi) per i pannelli interni di colore nero
  • Plastica da biomassa "Durabio"(brevetto di Mitsubishi Chemical Corporation) usata per carene e parabrezza
  • Primato nell’utilizzo del Durabio (ricerca Honda del Settembre 2024), materiale con colorazioni e riflessi molto lucidi, ottimo per realizzare carene di alta qualità riducendo le emissioni di CO2 generate dai processi tradizionali di verniciatura.

Invariato il motore bicilindrico parallelo, omologato Euro 5+, è capace di erogare una potenza massima di 58,6 CV (43,1 kW) e 69 Nm di coppia, per un consumo medio WMTC che si attesta a 27,8 km/l. Per il 2025 gli ingegneri Honda hanno affinato ulteriormente il funzionamento del cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission), adesso in grado di offrire partenze da fermo ancor più fluide e un miglior controllo nelle manovre sotto i 10 km/h, ampliando ulteriormente le doti da commuter cittadino dell’X-ADV.

Il pacchetto tecnico comprende il telaio tubolare in acciaio, la forcella a steli rovesciati da 41 mm, il monoammortizzatore con leveraggio Pro-Link e il forcellone in allumino. Completano l’equipaggiamento i cerchi a raggi tangenziali da 17” e 15”’, mentre le doppie pinze freno a quattro pistoncini e attacco radiale si affidano a dischi da 296 mm.

Il nuovo X-ADV 2025 è disponibile in tre nuove colorazioni alle quali si aggiunge un’inedita Special Edition bicolore:

‘Graphite Black’ – *NUOVO*
‘Pearl Glare White’ – *NUOVO*
‘Matte Deep Mud Gray’ – *NUOVO*
‘Matte Gold Finch Yellow’ (Special Edition) – *NUOVO*

Next Post

Gran Premio d'Indonesia MotoGP 2024: Martin inarrestabile!

Martin domina a Mandalika, precedendo un ottimo Acosta e uno sbiadito Bagnaia sul traguardo, e s'invola nel Mondiale. Fuori Bastianini e Marquez, bene Morbidelli(quarto) e Bezzecchi(quinto). Ora si va a Motegi.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)