La propulsione elettrica nel mondo delle due ruote non è più una questione solo di Energica; ora anche Triumph e le quattro aziende giapponesi stanno creando progetti concreti con l'obiettivo di rendere più accessibile alla clientela la mobilità elettrica. Anche Husqvarna, sta iniziando a creare e presentare mezzi ad emissioni zero; l'ultimo prototipo partorito dalla factory svedese, la E-pilen Concept, riprende lo stile dei modelli Vitpilen e Svartpilen, ma vuole fornire agli appassionanti del marchio una visione del futuro della gamma nel mondo della mobilità urbana elettrica.
L’attuale gamma stradale è apprezzata per le sue caratteristiche dinamiche, tecnologiche e stilistiche; questi valori si riflettono anche nella E-pilen Concept è una chiara dichiarazione di intenti in questo senso: potenza di 8 kW e un’autonomia di 100 km, qualità che la rendono perfetta per il commuting e il tempo libero in un contesto urbano, con un’autonomia adeguata a massimizzare il tempo tra due ricariche della batteria
La E-pilen Concept adotta un sistema di batteria modulare e sostituibile (swap) che consente di cambiare l’intero pacco batterie con uno carico, aumentando l’attrattiva e la praticità di questo veicolo agli occhi di chi sta considerando di passare alla mobilità elettrica.
La mission dell'azienda è da sempre quello di sviluppare prodotti innovativi e accessibili alla più ampia varietà di motociclisti. La gamma E-mobility è la concretizzazione del progetto aziendale, che va a braccetto con l'aumento strategico della propria presenza nelle aree urbane e metropolitane con nuovi punti vendita.
Lo sviluppo della gamma E-mobility è già in avanzata fase di sviluppo, e ulteriori informazioni verranno rilasciate nel prossimo futuro. Chissà quando verrà presentata una supermotard elettrica performante quanto la 701