Il produttore svedese Husqvarna, acquisito da KTM, ha prodotto alcune versioni interessanti delle moto austriache. Ad oggi, hanno rivolto l'attenzione verso le moto da avventura con uno stile “dakariano” che sembra essere attualmente molto gradito al pubblico.
Il risultato finale è il nuovo bellissimo Norden 901 presentato al salone EICMA 2019 di Milano. La nuova Norden 901 offre alcune funzionalità di prim'ordine anche se in realtà è basata sulla 790 Adventure di KTM e i motori sono della nuova KTM 890 Duke R.
Possiamo dire che prende spunto dall’esperienza e dal passato rallystico della Casa ma anche dall' originale visione della recente gamma stradale. Oltre alle specifiche tecniche di tutto rispetto, come il bicilindrico parallelo LC8 da 889,5 cc, con un’erogazione ottimizzata per l’utilizzo off-road, la parte più sorprendente di questo Norden è il suo design. Sembra una moto vecchia scuola, con un faro a LED rotondo e un parabrezza corto che si adatta magnificamente ai lati della carrozzeria.
Molte le protezioni sulla moto per preservarsi dai danni da incidente. La linea della Norden si adatta perfettamente ad un nuovo stile che possiamo definire retrò-futuristico. E’ questo dunque il modo in cui Husqvarna vede l’enduro da viaggio.
Segui sul forum