Ducati spinge sull'acceleratore, presentando la nuova Hypermotard 950 RVE, fun-bike che si inserisce tra il modello d’ingresso Hypermotard 950 e il top di gamma Hypermotard 950 SP.
Disponibile dal mese di luglio, la Hypermotard 950 RVE nasce dal modello Hypermotard 950 Concept presentato al Concorso d'Eleganza Villa d'Este ed è caratterizzata da una livrea denominata “Graffiti” e ispirata alla street art. La verniciatura è ciò che salta di più all'occhio e, volendo trasferire sulla moto di serie la stessa qualità del concept, è stato necessario impiegare manodopera specializzata e fare ricorso a decalco a bassissimo spessore. Il risultato finale è paragonabile a quello di un bodywork aerografato. Al di fuori della grafica, l'aspetto della Hypermotard è lo stesso: scarichi doppi sotto sella, sovrastrutture ridotte che lasciano in bella vista la meccanica, sella piatta.
Il pacchetto elettronico della Hypermotard 950 RVE è piuttosto corposo: Ducati Quick Shift (DQS) Up and Down EVO, che si va ad aggiungere alle componenti già presenti nella versione standard, ovvero l’ABS Cornering Bosch con funzione Slide by Brake (nel settaggio 1), il Ducati Traction Control (DTC) EVO e il Ducati Wheelie Control (DWC) EVO.
L’Hypermotard 950 RVE è spinto dal bicilindrico Testastretta da 937 cc con 114 CV a 9.000 giri/minuto e una coppia di 9,8 kgm, di cui più dell’80% disponibili già a 3.000 giri. Motore adatto sia per i passi di montagna, sia per le piste più tortuose dove provare a mettere la Hypermotard di traverso.
Al vertice della gamma Hypermotard 950 si conferma l’Hypermotard 950 SP, con grafica racing e sospensioni Öhlins a corsa maggiorata, cerchi forgiati Marchesini e Ducati Quick Shift (DQS) Up and Down EVO.
Il prezzo della Hypermotard 950 RVE è di 13.500 Euro, mentre la versione depotenziata è disponibile a 1000 Euro in meno; somma molto vicina al modello 950, mentre per la versione SP servono altri 3000 Euro.