Indian FTR1200 Carbon, dal Flat Track alla serie limitata.

Edoardo Scepi

Carbonio a parte ciò che offre la FTR Carbon sono tutti i plus che si ritrovano sulla FTR1200S; le sospensioni Showa completamente regolabili, i freni monoblocco Brembo e il display TFT a colori che ospita il sistema di infotainment. Non è stata rimossa, ovviamente, neanche tutta l’elettronica di serie della S tra cui ABS, controllo della trazione, cruise control e connettività Bluetooth.

Da quando, nel 2016, la Indian è rientrata nel mondo delle competizioni del Flat Track, in sella alla FTR750 con il suo Team Indian Factory, ha vinto tutti i campionati disputati sino ad oggi. Per celebrare il successo nelle corse del loro prestazionale modello, nonostante tutto al momento sia bloccato, la Indian ha deciso di continuare a celebrare le sue vittorie presentando l’esclusiva, ed in serie limitata, versione Carbon della FTR1200.

Meccanicamente non è cambiato nulla riguardo al modello da cui deriva, quindi il propulsore è ancora il possente V-twin da 1203 cc dell'FTR S, che emette 124 CV e ben 115 Nm di coppia motrice; dove, invece, si notano i cambiamenti più evidenti è nel comparto “finitura”. La scocca del faro, i gusci che ricoprono il serbatoio, il parafango anteriore e l’unghia per rendere la sella monoposto sono ora tutti realizzati in fibra di carbonio, rendendo quindi la FTR Carbon molto più simile alla moto da corsa alla quale si ispira.

A corredo di tanto materiale pregiato la FTR Carbon viene equipaggiata anche con uno scarico doppio, made in Akrapovic, dall’accattivante finitura nera opaca. Altro segno distintivo è il nome Indian FTR 1200 Carbon messo bene in risalto al centro del serbatoio.

Roba nera a parte ciò che offre la FTR Carbon sono tutti i plus, non da poco, che si ritrovano sulla FTR1200S; le sospensioni Showa completamente regolabili, i freni monoblocco Brembo e il display TFT a colori che ospita il sistema di infotainment. Non è stata rimossa, ovviamente, neanche tutta l'elettronica di serie della S tra cui ABS, controllo della trazione, cruise control e connettività Bluetooth.

Mike Dougherty, Presidente di Indian Motorcycle ha orgogliosamente dichiarato che "La FTR Carbon è una moto da collezione nel quale, il motociclista più esigente, può ritrovare il più alto livello di esclusività e finiture di cui la casa americana è capace ".

Non si conosce ancora il numero delle FTR Carbon che verranno realizzate, ma di sicuro non saranno molte. Al momento l’unica notizia quasi certa è che ne sono state “promesse” 35 per il mercato inglese dove verranno vendute a circa 14.699 sterline, prezzo di poco superiore a quello della S.

Se queste sono le premesse possiamo ben immaginare che non dureranno poi molto nei vari concessionari di tutta Europa.

 

Next Post

Nuova sede per Triumph Italia

In questo periodo dove la moto percorre veramente pochi chilometri, Triumph Italia impiega diversamente il suo tempo allestendo la nuova sede italiana, nella periferia est di Milano
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)