Quando si è in sella ad uno enduro stradale in grado di affrontare delle strade bianche, la tentazione di affrontare scorciatoie non asfaltate è tanta. L'azienda svizzera IXS, che fa del settore turistico e di quello off-road il suo core business, ha preso il suo casco IXS 208 1.0 (129.95 Euro, taglie dalla XS alla 2XL) e lo ha migliorato ulteriormente, portandolo ad un nuovo step.
Il nuovo casco da enduro IXS 208 2.0 (139,95 Euro, taglie dalla XS alla 2XL), costruito interamente in policarbonato, è pensato agli utenti che vogliono avventurarsi sulle due ruote. Rispetto al modello 1.0, la protezione del mento è in posizione più avanzata, facilitando la respirazione e permettendo un migliore afflusso d’aria fresca. Le ampie prese d’aria situate sul fronte e mento permettono di dissipare meglio sudore e calore. La visiera parasole integrata ribaltabile protegge dalla luce diurna, mentre il campo visivo più largo assicura una maggiore visibilità. Per impedire l'appannamento della visiera, è possibile inserire i pinlock (la visiera esterna è già predisposta). La parte superiore del casco, applicata sopra la fronte e modellata in modo da minimizzare le turbolenze, è regolabile e funge da protezione contro sassi, sporco e luce solare. La fodera interna, in poliestere, si estrae facilmente ed è lavabile. Disponibile in tre colorazioni, nero opaco-bianco, nero opaco-blu-bianco e nero opaco-rosso-bianco, tutte con finitura esterna opaca.
Il prezzo è leggermente superiore rispetto ai modelli di fascia medio-alta, il cui prezzo è attorno alle 110-120 Euro. Tuttavia, le accortezze costruttive utilizzate per l'assemblaggio di questo casco giustificano la somma necessaria per portarlo a casa.