Jeans moto PMJ Aviator

Gianluca Salina

Abbiamo testato i jeans da moto Aviator di PMJ, dei cargo verdone militare realizzati in Ultracor e caratterizzati da elevata vestibilità e praticità, oltre che sicurezza.

Ogni volta che si parla di PMJ non si può non ricordare che è l’unica azienda che effettua test di resistenza abrasiva e taglio sui materiali utilizzati prendendo, come riferimento, la normativa europea EN13595, che certifica l’abbigliamento tecnico per motociclisti professionali. Ebbene sì, quando c'è in ballo la nostra pelliccia o pellaccia che dir si voglia, le chiacchiere stanno a zero e dalle parti di S.Angelo in Vado lo sanno bene.

In più l'azienda è italiana ed è un riferimento assoluto nell'ambito dei jeans da moto, oltre che una realtà che conosciamo bene. Di recente abbiamo infatti avuto la possibilità di testare un altro loro prodotto, il Ginevra. In questo caso però si parla di un pantalone da uomo, l'Aviator, che si spinge oltre l'obiettivo sicurezza, coniugando questo aspetto con l'estetica, la praticità e la versatilità.

Com'è fatto

Aviator prende un po' di distanza dal Deux Blue provato l'anno scorso, non nei contenuti in sè, quanto piuttosto per l'aspetto ed materiali utilizzati. E' infatti realizzato con Ultracor, una cordura in cotone a singolo strato. Si tratta di un cargo al momento unicamente disponibile nella tonalità verde militare, dotato di ampi tasconi laterali la cui chiusura è coperta da una pattina.

Il tessuto è, manco a dirlo, antiabrasione (con una resistenza di 3.8 secondi) ed è omologato come D.P.I. secondo la normativa EN17092-3 (AA). Le protezioni ai fianchi sono anch'esse omologate (CE 1621-1) e removibili, così come quelle alle ginocchia. Numeri e parole per chiarire che non si lascia niente al caso, ricordando come l'abbigliamento tecnico rpotettivo debba essere un must, per chi va in moto, indipendentemente dal marchio che si sceglie, avendo però cura di orientarsi su brand di comprovato know-how come in questo caso.

Come va

Aviator è un pantalone estremamente vestibile e, per restare in questo ambito, va parzialmente controcorrente rispetto ad altri modelli a catalogo per quanto riguarda un aspetto come la larghezza all'altezza della caviglia. La produzione di PMJ è, storicamente, tendente allo stretto in questo punto, cosa che a volte rende difficoltoso indossare gli stivali da moto all'interno dei pantaloni.

Con questo pantalone invece, l'operazione è possibile e, sebbene un cargo non sia forse il taglio ideale per l'accoppiata con gli stivali full size, è comunque una opzione in più che farà certamente comodo a chi utilizza questa tipologia di calzature. Per il resto, la nuova creazione del brand di S.Angelo in Vado è davvero comoda e, oltretutto, appaga anche dal punto di vista estetico.

I due ampi tasconi laterali sono una manna per chi è sempre a caccia di spazio dove mettere oggetti di piccole dimensioni come smartphone e powerbank che, da quella posizione, non c'è modo di perdere mentre si guida. In più, il tessuto con il quale è realizzato presenta una elevata traspirabilità che lo rende sufficientemente fresco, aspetto questo particolarmente importante, visto che si sta andando verso la stagione calda.

Ultima, ma non meno importante, la parte di sicurezza. Come ormai siamo soliti dire nel momento in cui si testa materiale come caschi, giacche, guanti o pantaloni, non vi possiamo assicurare che gli Aviator siano effettivamente ed al pari delle altre realizzazioni dell'azienda, i jeans più sicuri e resistenti al mondo. Questo semplicemente perché durante il test abbiamo evitato di lanciarci per saggiarne le qualità fino in fondo.

Consiglio: fate la stessa cosa anche voi, senza provarli sul campo e fidandovi di tutte le certificazioni che fanno parte del pedigree dei prodotti dal brand marchigiano che, per questo tipo di jeans, suggerisce anche un accoppiamento fashion con la loro giacca West. Gli Aviator sono disponibili nelle seguenti taglie (USA/EU) 28/42, 30/44, 32/46, 34/48, 36/50, 38/52, 40/54, 42/56 e vengono venduti ad un prezzo di 209 Euro.

Si ringrazia PMJ per aver fornito il sample oggetto di questa prova.

Nota di colore: nelle foto, chi indossa i jeans è a mani nude, ma… i guanti c'erano. Semplicemente durante lo shooting faceva un caldo sahariano e sono stati tolti. La sicurezza prima di tutto è il mantra di PMJ, ma anche il nostro.wink

Next Post

Nuova Benelli TRK 702X Dune Sea

Best seller italiana delle due ruote, la Benelli TRK 702X si arricchisce della nuova livrea Dune Sea. Arriverà in giugno al prezzo di 7490 € f.c.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)