Joan Lascorz è il campione 2016 in categoria Buggie di Spagna. Assieme al copilota Sergi Bruge ha raggiunto la terza posizione in classifica assoluta.
Lascorz ha vinto la classifica Buggies a bordo di un Polaris RZR1000 con motore aspirato opportunamente modificato per lui: con acceleratore e freno controllabili con la sola mano destra.
Lascorz, dopo l’incidente di Imola nel 2012, che lo ridusse sulla sedia a rotelle, quando correva per il team ufficiale Kawasaki WSBK, ritorna alle competizioni a motore, anche grazie alla 17foundation, da vincitore.
Joan si dice anche molto contento di aver dimostrato che questo è stato anche un progetto sociale, nel quale un pilota tetraplegico con lesioni al midollo spinali, grazie ad una grande forza di volontà e al lavoro di tutto il team, ha potuto garaggiare e battere i colleghi ‘normodotati’.
La strada è difficile, ma non impossibile, e come era il suo motto NEVER GIVE UP, mai arrendersi, e quest’anno Joan lo ha dimostrato, seppure con 2 ruote in più di quelle a cui è sempre stato abituato.