Come noto, il pilota tedesco in forza al Team Tech3 in MotoGP, Jonas Folger, non correrà la stagione 2018 di MotoGP. Ma chi sarà a sostiuirlo e fare coppia con Zarco nel box Yamaha di Hervè Poncharal? Si stanno rincorrendo voci e ipotesi in questi giorni. Van der Mark e Lowes del Team Yamaha PATA sono fuori dalla rosa, inizio campionato SBK troppo vicino e sarebbe un bel problema per il team.
Jonathan Rea è sotto contratto Kawasaki, quindi Poncharal dà picche. Una alternativa potrebbero essere i piloti giapponesi che corrono per Yamaha nella All Superbike in Giappone, vale a dire Katsuyuki Nakasuga e Kohta Nozane: hanno esperienza sulla Yamaha M1 e sono sotto contratto Yamaha. C’è da dire che Nakasuga, all’età di 36 anni e con una giovane famiglia alle spalle forse preferirebbe stare in Giappone, Nozane invece ha 22 anni ed ha già sostituito Folger a Motegi.
Un altro nome che sta girando come sotituto di Folger è un nome di grande esperienza e che al momento è impegnato solo in TEST: Sylvain Guintoli; la rottura del suo contratto come TESTER per Suzuki MotoGP non dovrebbe avere particolari problematiche. Guintoli anche nel 2017 ha partecipato in MotoGP sulla Suzuki GSX-RR in sostituzione di Alex Rins e già nel 2007 (ben 11 anni fa del resto però) ha corso per il team Tech3.
Altro nome potrebbe essere quello di Stefan Bradl, che non ha un contratto da pilota per i 2018 ma solo di test rider per Honda, sarebbe tedesco (come Folger) e ha una grande esperienza sulla MotoGP. Guardando alla Moto2, Francesco Bagnaia, potrebbe andare in MotoGP prima del previsto… e salire su una Yamaha sarebbe il percorso giusto e voluto per il pilota della Rider Academy VR46, resterebbe ‘in famiglia’. Altra alternativa sarebbe un figlio d’arte, Remy Gardner, alternativa sicuramente economica, ma un bel pò ignota per l’adattamento e soprattutto le prestazioni.