KAIROS PLUS, nuova e-MTB per il Cross Country di MBM Bike

Edoardo Scepi

Stesso carattere della sorella maggiore KAIROS PRO, ma adatta ad una platea più vasta, la nuova e-MTB Front Kairos Plus è pronta a stupire e conquistare un’ampia platea di appassionati.

La nuovissima KAIROS PLUS di MBM Bike (novita’ 2023) è una e-MTB Hardtail-Front Suspended dedicata al Cross Country medio e leggero realizzata in alluminio 6061 idroformato, tecnica che rende il telaio ancora più leggero e soprattutto molto rigido.

 

Stesso carattere della sorella maggiore (la nuova KAIROS PRO), ma adatta ad una platea più vasta, la nuova e-MTB Front Kairos Plus ha ruote da 29”, forcella Suntour XCR 34 Boost LOR, con 110 mm di escursione, cassetta posteriore Shimano Deore M5100 11/42 a 11 velocità e freni a disco Shimano RT10 Center Lock da 180 sia sull’anteriore, sia sul posteriore.  Il motore (centrale) è l’italianissimo OLI Sport da 85 Nm il quale si integra perfettamente nella parte bassa del telaio e con i suoi soli 3,3 kg di peso dona grande equilibrio alla nuova hard-tail di casa MBM, oltre a potenza e fluidità di erogazione.

La piastra motore della Kairos Plus, perfettamente integrata nel design del telaio, si lega al tubo obliquo attraverso una connessione “maschio/femmina” dove l’accurato processo di saldatura conferisce maggiore robustezza e resistenza all’intera struttura. La batteria Phylion BN-21L (36V, 14,5 Ah, 522 Wh) è integrata nel tubo obliquo ed è “chiusa” da una cover anch’essa in alluminio.

Il sistema di cablaggio è totalmente integrato. I cavi attraversano il telaio entrando dal tubo sterzo, dotato di passafili in gomma personalizzati, fino a raggiungere i foderi posteriori inferiori passando per il tubo obliquo. Infine, da sottolineare, che la presa di ricarica sul tubo piantone è in posizione comoda e facile da raggiungere.

Di immediata lettura è il display LCD posizionato proprio al centro del manubrio. Permette un controllo accurato di tutte le informazioni compreso, naturalmente, il livello di carica della batteria e quello di assistenza del motore.

Il motore OLI SPORT PLUS da 85 Nm è stato immaginato per avere due precise caratteristiche: affidabilità e fluidità di pedalata. Per quanto riguarda la fluidità di pedalata, vengono adottati ben quattro sensori di coppia (il doppio rispetto alle case concorrenti) dotati di un’altissima precisione. Questo permette un monitoraggio attento e costante della forza applicata sui pedali dal ciclista e, conseguentemente, una risposta immediata del motore.

 

Il risultato è una pedalata che si avvicina moltissimo a quella naturale, per una migliore gestione della potenza che arriva alla ruota ed una grande agilità anche nelle condizioni più difficili come fondi sconnessi o scivolosi. Una piccola magia, inoltre, avviene a basse velocità con ripartenze da fermo fluide e “muscolose”; infatti grazie alla qualità dell’avvolgimento dello statore ed alla raffinatezza dell’elettronica, più del 90% della coppia massima è già disponibile a meno di 30 pedalate al minuto.

In ogni caso, anche a cadenze ben più elevate, oltre le 100 pedalate al minuto, il motore OLI Sport Plus continua a sostenere il ciclista in modo totalmente lineare assicurando grande efficienza ed una spinta costante. Grazie ai suoi 85 Nm, lo SPORT PLUS toglie da qualsiasi impaccio anche l’endurista più avventuroso ed è in grado di spingere anche in condizioni estreme. I livelli di assistenza disponibili sono cinque e capaci di soddisfare qualsiasi situazione si debba fronteggiare.

La KAIROS PLUS sarà in vendita da fine gennaio 2023 ad un prezzo di € 3.090 I.V.A. Inclusa nelle taglie di seguito elencate.

Next Post

BMW R 1250 GS Trophy Concept by Wunderlich

Wunderlich ha immaginato una versione Trophy Concept della BMW R 1250 GS, utilizzando componenti del suo catalogo realizzati ad hoc per la moto bavarese.
ArabicEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishChinese (Simplified)