KTM presenta la nuova 1290 Super Adventure S per il 2021. L'ultima arrivata della casa austriaca, pronipote della cara vecchia KTM 950 Adventure che ci fece sognare alla Dakar con Meoni, è un concentrato di potenza e tecnologia come pochi altri presenti sul mercato. Sviluppata attorno alle esigenze di chi guida la nuovo "hyper enduro" di KTM è in grado di soddisfare anche i motociclisti più esigenti.
Ergonomia rivista
Sulla KTM 1290 Super Adventure S 2021 troviamo una ciclistica aggiornata che vede una ridistribuzione dei pesi e una migliore agilità. Il motore è stato spostato all'interno del telaio, il canotto di sterzo è stato arretrato di 15 mm e il forcellone è stato allungato. Tutto questo va a vantaggio di stabilità e trazione in caso di violente aperture del gas. Il telaietto posteriore è stato ridimensionato in modo da abbassare l'altezza sella, quest'ultima nuova a sua volta e divisa in 2 parti per non sacirificare la comodità in caso di viaggi in coppia, di oltre 20 mm.
A completare la nuova ergonomia troviamo un nuovo serbatoio da 23 litri con tappo keyless e nuove sovrastrutture, posizione di leve e manubrio personalizzabile a seconda dell'altezza e nuovo cupolino con parabrezza regolabile studiato in galleria del vento. Nuova anche la strumentazione, con un ampio display TFT da 7 pollici.
Tecnologia mirata alla performance
Per quel che riguarda l'elettronica una delle principali novità sul 1290 Adventure S è l'adozione del sistema ACC (Adaptive Cruise Control) sviluppato in collaborazione con Bosch. Grazie a un radar posizionato sotto il faro anteriore la distanza di sicurezza (regolabile dal pilota su 5 livelli grazie all'apposito blocchetto sul manubrio) da chi ci precede viene corretta in automatico dal veicolo senza necessità d'intervento del pilota.
Aggiornato il sistema traction control, ora meno invasivo. Per il modello 2021 troviamo anche la possibilità di installare, come optional, la modalità di guida Rally, che va ad aggiungersi alle 4 mappe di serie: Rain, Street, Sport e Offroad.
Il vano porta-oggetti, posto sotto il nuovo display, è stato ridisegnato e completato di presa di ricarica USB. Tutte le impostazioni della moto sono gestibili attraverso il nuovo display, con menu più user friendly, e blocchetti a manubrio dotati di pulsanti a selezione rapida e preferiti in modo da non distrarre il pilota dalla guida. Nuovo anche il sistema di connettività bluetooth con il telefono.
Componentistica avanzata
Il motore è il super testato bicilindrico LC8 a V di 75° da 1301 cc, ora più leggero e omologato Euro 5, da 160 CV e 138 Nm di coppia. A farlo respirare troviamo un nuovo terminale a doppio scarico. Oltre alle novità sul propulsore troviamo aggiornamenti nella gestione del cornering-ABS, dell'ABS offroad e del traction control, tutti gestity dal Motorcycle Stability Control. Il KTM 1290 Super Adventure S è anche dotato di una nuova piattafroma inerziale con due diversi dispositivi di controllo: uno per lo slittamento della ruota posteriore e l'altro per il calcolo dell'angolo di piega.
Le sospensioni WP APEX dotate di Semi-Active Technology (SAT), oltre che controllate dalla piattaforma inerziale, possono essere integrate dal Suspension PRO package (optional) che aggiunge ai settaggi di serie (comfort, street e sport) la modalità advance, la modalità auto e la modalità off-road.
La KTM 1290 Super Adventure S 2021 sarà disponibile presso i concessionari a partire da Marzo 2021 al prezzo di € 18.950 f.c.