Moto dal potenziale molto interessante ma poco compresa dal nostro mercato, la più piccola travel enduro di KTM, la 390 Adventure, si aggiorna per la prossima stagione sia dal punto di vista cromatico quanto per quello tecnico. I suoi punti di forza, quali il rapporto peso-potenza (43 cv per 158 kg a secco) e la facilità di utilizzo su ogni superficie, sono riconfermati anche nella versione 2022.
Come per le precedenti versioni, la KTM 390 Adventure è equipaggiata dal monocilindrico a 4 tempi omologato Euro5, dotato di frizione antisaltellamento, abbinato a un telaio a traliccio in acciaio. Ciclistica completamente WP, con forcella da 43 mm pluriregolabile e armotizzatore regolabile nel precarico, permettono all'utente di adattare la piccola monocilindrica alle proprie esigenze; il reparto freni è molto semplice (pinza monoblocco anteriore con disco da 320mm, mentre al posteriore è da 230), mentre il serbatoio da ben 14,5 litri permettono lunghe tratte tra un distributore e l'altro.
Tra le novità 2022, quella principale è nel comparto elettronico, con la possibilità di utilizzare due modalità di guida: street e offroad. In particolare, il controllo di trazione nella modità di guida offroad interviene in modo poco invasivo, pemettendo una maggior libertà di gestione per gli utenti più smaliziati e un certo margine di sicurezza per chi è alle prime armi. Anche l'ABS subisce delle variazioni nella modalità di guida offroad: viene ridotta l'azione sulla ruota anteriore, mentre non interviene affatto su quella posteriore, scongiurando eventuali bloccaggi indesiderati.
La KTM 390 Adventure per il 2022 è maggiormente dedicata al mondo sterrato, come testimoniato dalla nuova coppia di cerchi in alluminio pressofuso, caratterizzati da un disegno a cinque razze (anziché sei), che permette di ottenere maggiore rigidità e resistenza alle sollecitazioni. Una curiosità per molti: a differenza della 1290 Adventure S, dotata di coperture Mitas Terra Force-R, i pneumatici scelti per la 390 Adventure sono i Continental TKC 70, spiccatamente più orientati verso lo sterrato
Cromaticamente, si presenta con due nuove colorazioni Black e Orange, con quest’ultima che si avvicina molto alle combinazioni cromatiche adottate sulle moto ufficiali del Red Bull KTM Factory Racing Rally Team. Non si hanno indiscrezioni sul prezzo, che dovrebbe tuttavia aumentare di qualche centinaio di Euro. Immancabile, la lunga lista di accessori ufficiali Powerparts.